di Stefano Di Maria
A sorpresa, proprio nel periodo di Pasqua, arriva su Netflix TESTAMENT – LA STORIA DI MOSE’. A nostro giudizio un modo sperimentale per diffondere in formato streaming storie millenarie che hanno plasmato il mondo e che – per il loro messaggio – possono essere ancora d’ispirazione per la società di oggi. Una sfida discutibile sotto l’aspetto estetico, ma indubbiamente efficace considerato che, subito dopo il rilascio, TESTAMENT si è piazzato saldamente al secondo posto della top ten.
TESTAMENT: LA STORIA DI MOSÈ – Un’epica vicenda di redenzione
Questa docuserie è una narrazione epica in tre episodi (lunghi ben 90 minuti) che esplora la vita di Mosè e la sua ascesa da reietto e assassino a profeta e liberatore degli Ebrei. Dalle rive del Nilo al Monte Sinai fino al Mar Rosso, TESTAMENT fonde alla perfezione un docudrama avvincente a interviste di esperti, rivelando l’intensa ricerca personale di Mosè per la redenzione e ricreando alcuni degli eventi più emblematici e suggestivi della Bibbia, del Corano e della Torah.

TESTAMENT: LA STORIA DI MOSÈ – La recensione.
Dicevamo all’inizio della nostra recensione che il tallone d’Achille della docuserie è la sua estetica: è ridondante in tutto, nell’ambientazione (palesemente fittizia) nella recitazione (che scade nella telenovela) e nelle colonne sonore (che accompagnano gran parte delle scene). La sua forza, però, sta nella capacità di rendere appassionante la storia di Mosè, facendola scoprire magari ai giovani più legati allo streaming che ai libri.

Sotto il profilo dei contenuti, invece, è apprezzabile l’alternare la narrazione della vita di Mosè ai commenti di esperti che abbracciano tre punti di vista: cristiano, ebraico e islamico. Il che rende il quadro decisamente più completo, pur tenendo presente l’avviso iniziale della docuserie: quelle ospitate sono pure opinioni che non possono essere prese per verità assoluta.
Nel complesso TESTAMENT si presenta come un buon prodotto d’intrattenimento religioso e culturale, che racconta in modo affascinante la storia di Mosè e fa anche riflettere sui valori che rappresentava, attualizzandoli ai giorni nostri. Lo fa con modalità che faranno storcere il naso ai puristi, ma l’impressione è che a Netflix importi poco, puntando piuttosto a raggiungere chi è digiuno di certi argomenti.
GIUDIZIO: 3 su 5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





