di Stefano Di Maria
Direttamente dalla serialità norvegese, approda su Netflix NOTTE DI MEZZA ESTATE, una serie in cinque episodi di mezz’ora che potrebbero essere visti in formato binge watching come fossero un lungo film. Di genere drammatico, è un family drama creato da Per-Olav Sørensen. Nel cast Pernilla August (che abbiamo avuto modo di apprezzare nelle tre stagioni di YOUNG ROYALS nel ruolo della regina di Svezia), Dennis Storhøi, Amalia Holm e Linn Skåber.

NOTTE DI MEZZA ESTATE – La trama
Corone di fiori e un sole che non tramonta mai: questa è la mezza estate in Scandinavia. Ma nubi oscure cominciano a rivelarsi quando una madre rivela un segreto sconvolgente che poi, in realtà, non lo è davvero. Per farlo Carina decide di riunire la famiglia in occasione del Midsummer in Svezia, senza immaginare che quella festa solleverà il velo sui segreti inconfessabili di alcuni componenti della famiglia.

NOTTE DI MEZZA ESTATE – La recensione
La serie targata Netflix è appassionante come ogni family drama che si rispetti, ma non ha il coraggio di spingersi oltre. Certo ci sono segreti che vengono alla luce, destinati a sconvolgere gli equilibri di una famiglia che sembra perfetta solo in apparenza, ma rimangono sulla superficie: non c’è approfondimento sul perché i personaggi nascondano la loro vera personalità, le loro azioni. Risvolti che i pochi flashback non riescono del tutto a chiarire. E’ inevitabile considerato il ridotto numero di episodi e la loro durata, scelta alquanto discutibile. L’impressione è che Netflix avesse del buon materiale di partenza ma che non sia riuscito a svilupparlo come avrebbe dovuto. Materiale che rende lo show interessante ma alla fine della visione lascia una sensazione d’incompiutezza: troppo buonista e da favola la conclusione a tarallucci e vino. Insomma, un’occasione mancata.

Al netto di questo, NOTTE DI MEZZA ESTATE è comunque una serie piacevole da vedere in una serata, nelle cui vicende è facile riconoscersi perché in fondo non raccontano nulla di speciale ma l’ordinarietà di tante famiglie che vivono le stesse sensazioni, che tracciano gli stessi bilanci di vita, che nascondono piccoli e grandi segreti. Un plauso va al cast di attori, tutti molto bravi, alla regia che predilige i primi piani sui volti devastati dal mal di vivere, ma anche alla fotografia, che predilige i colori accesi e immortala scenari scandinavi da sogno.
GIUDIZIO: 3 su 5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




