Nuovi problemi in piazza del Comune a Paderno Dugnano. Poche ore fa si è scheggiata una porzione di pavimentazione attorno alla fontana. Ed è solo l’ultimo dei grattacapi del primo mese di apertura avvenuta lo scorso 25 aprile.
Problemi in piazza del Comune a Paderno Dugnano
Prima l’acqua delle fontane che non scolava nella pompa di riciclaggio, poi i materiali sbagliati della panchina, ora alcune piastrelle sono state scheggiate. In quest’ultimo caso, la colpa sarebbe di una spazzatrice del servizio di pulizia strade che nella prima mattinata di venerdì è salita sulla piazza per provvederne lo spazzamento. In prossimità, dei giochi d’acqua la macchina ha scheggiato la pavimentazione creando una fessura di diversi centimetri con la parte sottostante in cui viene raccolta l’acqua delle fontane. Il buco da subito è stato segnalato con un cono e in tempi record in meno di 24 ore, l’impresa che ha realizzato i lavori ha provveduto a chiuderlo. Ma è solo l’ultimo dei grattacapi che ci sono stati nella nuova piazza della Resistenza.
Sbagliati i materiali della panchina
Solo una settimana fa, sono stati sbagliati i materiali di rivestimento della panchina al centro della piazza. Solo una volta praticamente completati è emerso che le sedute in cemento andavano rivestiti di plastica dura simil legno e non con legno puro. Tanto che c’è chi è riuscito a fotografare la panchina completamente rivestita dal nuovo materiale che è stato rimosso in attesa della sua sostituzione con quello idoneo. Ma anche il primo giorno di apertura la piazza ha dato problemi. In occasione della cerimonia del 25 aprile sono stati attivati per la prima e unica volta i giochi d’acqua. Tuttavia, già all’indomani è dovuta intervenire l’impresa per modificare le fessure che consentivano di raccogliere l’acqua nella parte sottostante. E da quel giorno, l’impianto non è più stato attivato.
La riqualificazione rientra nel progetto Ri.Urb2 che con 5 milioni di fondi Pnrr punta alla riqualificazione di piste ciclabili e piazze tra la biblioteca Tilane e la periferia di Calderara.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




