di Stefano Di Maria
LA COPPIA DELLA PORTA ACCANTO è una miniserie thriller trasmessa a inizio giugno da Raidue in prima visione e, per chi se la fosse persa, disponibile coi suoi sei episodi da circa un’ora su Raiplay. La regia è di Dries Vos, mentre i protagonisti sono interpretati da Eleanor Tomlinson, Sam Heaughan, Alfred Enoch, Hugh Dennis e Jessica De Gouw. Vediamo, con la nostra recensione, se merita di essere vista.

LA COPPIA DELLA PORTA ACCANTO – La trama
Evie e Pete, giovani e brillanti, lei insegnante e lui giornalista, si trasferiscono in una bella casa in un’esclusiva periferia, pronti ad allargare la loro famiglia: aspettano un bambino.
Nel quartiere elegante dove sono andati a vivere sono accolti con entusiasmo dai vicini di casa: Danny e Becka, un poliziotto e una maestra di yoga con un figlio, entrambi belli, seduttivi e trasgressivi. La perdita del figlio tanto voluto si rivela per Evie un colpo duro da cui esce trasformata dal dolore fino a diventare insolitamente spericolata. L’amicizia tra le due coppie si trasforma gradualmente in un gioco di seduzione e attrazione sessuale e, prima che se ne rendano conto, le cose escono fuori dal loro controllo. L’amicizia si trasforma in una spirale intricata di passione, che culminerà in una vendetta.

LA COPPIA DELLA PORTA ACCANTO – La recensione
La miniserie si propone come un thriller psicologico che interroga il desiderio e la perdita di controllo, indagando le conseguenze che possono provocare sulla vita di coppia.
Detta così potrebbe sembrare un prodotto interessante, in realtà no. Non che gli attori non siano dei buoni interpreti, anzi alle spalle hanno pregevoli ingaggi e collaborazioni. Il vero problema sono la scrittura e la regia, costruite su una storia di scambio di coppie che sì intriga, ma non è granché credibile nella trasformazione psicologica di Eve: da donna disperata che perde un figlio, innamoratissima del marito, cambia al punto da sembrare un altro personaggio, è come se fosse impazzita tutto a un tratto. Il che fa perdere di realismo l’intera vicenda, perché lo spettatore non viene preparato a questo cambiamento, troppo brusco sebbene ci sarebbe stato tutto il tempo di approfondirne la psicologia e i traumi dell’infanzia (solo accennati).

Poco convincente e del tutto staccata dal contesto delle relazioni fra le due coppie, per altro, è la parte del vicino di casa spione, che sembra solo un modo per allungare il brodo aggiungendo un’ingiustificata suspense al solo scopo di introdurre il tema della diffusione di video privati sui social.
Nel complesso LA COPPIA DELLA PORTA ACCANTO ha una patina di soap che la rende, benché sia ben confezionata, una fiction dimenticabile. Gioca le sue carte più sull’erotismo che sulle sfaccettature dei personaggi e alza la tensione fino a un finale che si risolve in cinque minuti, deludendo chi si aspettava di meglio, attirato dal flashforward iniziale.
GIUDIZIO: 2/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




