A distanza di un anno dalle rovinose grandinate del luglio 2023, a Gerenzano ci sono ancora tante case coi ponteggi: sono quelle delle famiglie che hanno dovuto racimolare i soldi per rifare il tetto distrutto o che non hanno ancora reperito i materiali introvabili. Ma tanti altri hanno dovuto rinunciare perché i rimborsi non sono mai arrivati: così si sono arrangiati andando da qualche parente o trasferendosi altrove. Lo conferma l’assessore ai Servizi sociali Dario Borghi: “Ci sono state diverse richieste di aiuto ai Servizi sociali da cittadini che non erano e tuttora non sono in grado di pagare le riparazioni. Alcuni sono stati ospitati da familiari, altri hanno dovuto adattarsi a vivere da qualche altra parte”.
Grandinate a Gerenzano: rimborsi non ancora arrivati
Purtroppo i rimborsi statali promessi non sono mai arrivati e a farne le spese sono state le famiglie senza un’assicurazione propria. Stesso trattamento per il Comune, che sta sistemando le strutture municipali man mano che libera fondi di bilancio. Intanto sta per scadere questo mese il termine dell’esenzione della tassa di occupazione del suolo pubblico, previsto dopo le grandinate per consentire l’allestimento dei ponteggi senza dover pagare nulla per l’allestimento su strade e marciapiedi.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




