La riapertura di via Grandi e della viabilità del centro di Paderno Dugnano è sempre più vicina. Entro fine mese si concluderà il cantiere davanti al Municipio.
Paderno, verso la riapertura di via Grandi
Entro sabato 31 agosto è prevista la riapertura di via Grandi, nel tratto tra via Toti e piazza Matteotti, a Paderno Dugnano. La strada del centro era stata chiusa due mesi per consentire i lavori di riqualificazione del tratto di fronte a piazza della Resistenza. Si tratta della seconda fase del progetto Ri.Urb2 finanziato con fondi Pnrr: la riqualificazione sta interessando il piano stradale che sarà rialzato alla stessa altezza della piazza. Questa novità ha due obiettivi: ampliare la possibilità di fruizione dello spazio pubblico in occasione di eventi e rendere più agevole l’accesso dalla zona dei parcheggi. Nei giorni scorsi sono stati posizionati i paletti perimetrali della carreggiata e si stanno ultimando i lavori per la posa del nuovo pavé che sarà su tutta la superficie stradale sia quella carrabile che quella ciclo-pedonale.
Così si ultima la nuova piazza del Comune
Questi lavori consentono di ultimare definitivamente la tanto discussa riqualificazione di piazza della Resistenza iniziata un anno fa. Il progetto ha previsto una completa demolizione dei marmi, oltre all’inserimento di alberi, percorsi ciclopedonali e giochi d’acqua. Un progetto che però non a tutti continua a convinvere pienamente, come i danneggiamenti un mese dopo l’apertura. Più in generale questi interventi sono inseriti nel progetto Ri-Urb2 che prevede la riqualfiicazione di piazze e piste ciclabili tra il centro di Dugnano e la periferia di Calderara.
Dugnano avrà anche un campanile più bello
Le novità per il centro di Dugnano tra il Comune e la parrocchia non si esauriscono qua. Entro il mese di ottobre si concluderanno i lavori di rifacimento della facciata del campanile di SS Nazaro e Celso. Un intervento atteso da anni e reso improrogabile dopo i recenti distacchi di calcinacci. Da maggio, la parrocchia sta intervenendo per rimuovere le parti pericolanti e ripristinare gli intonaci consolidando il rivestimento totale del campanile e quelli del portico lungo il sagrato. Lavori non di poco conto, la cui prima stima ammonta a 200mila euro. Da qualche mese è attiva anche una raccolta fondi per contribuire a questi lavori: chiunque può donare simbolicamente un mattone del valore di 50 euro. In fondo alla chiesa di Dugnano sono collocati quattro pannelli con le facciate dell’intervento per monitorare anche lo stato delle donazioni. Per la parrocchia è un’altra spesa importante da affrontare: dopo la vendita del santuario dell’Annunciazione e la sistemazione di alcune strutture all’interno dell’oratorio di Calderara.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




