Oltre tremila articoli non sicuri messi in vendita per la notte delle streghe. Nel più ampio totale di 321mila oggetti sotto sequestro in tutto il varesotto.
Nell’ultimo mese i militari dei reparti della Guardia di Finanza di Varese in attuazione del Piano Operativo messo a punto dal comando provinciale per contrastare il fenomeno della contraffazione e per la tutela del ‘Made in Italy’ hanno intensificato i controlli in diversi settori merceologici.
Tale dispositivo che ha visto impegnate decine di militari ha portato alla denuncia di sei soggetti per i reati di contraffazione e frode in commercio.
Il primato va al settore dell’abbigliamento e dei suoi accessori: dalle borse ai capi in pelle fino alle scarpe senza dimenticare occhiali e orologi di lusso. Un totale di oltre 5mila articoli dei più noti brand della moda italiana e internazionale.
I controlli negli esercizi commerciali hanno portato alla luce oltre 300mila articoli non sicuri in quanto non rispettano i parametri di sicurezza fissati dalle autorità in ordine al tipo di materiali utilizzati o alla potenziale pericolosità.
Il controllo costante della filiera dei beni di largo consumo e le attività a contrasto della commercializzazione dei prodotti contraffatti e non sicuri mirano a tutelare la salute dei consumatori e a garantire il corretto funzionamento del libero mercato e del sistema produttivo nazionale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




