Lo sviluppo costante della tecnologia ha pian piano stravolto il modo con cui è possibile gestire le merci all’interno dei magazzini o, più in generale, nei luoghi di lavoro. Sono ormai superati gli anni in cui ciò avveniva manualmente da parte dei lavoratori, mettendo a rischio non solo l’integrità di ciò che veniva spostato ma anche la loro salute.
Da anni ormai vengono utilizzati i muletti, ovvero, particolari strumenti che consentono di sollevare e spostare merci di ogni tipo e peso. Un’evoluzione dei classici muletti si è avuta con i modelli elettrici, alimentati da batterie elettriche.
Ciò significa che grazie ad essi è possibile gestire efficientemente le merci abbattendo anche l’inquinamento, sia acustico che ambientale. Per avere maggiori dettagli sui vantaggi che derivano dal loro utilizzo, scopri la tecnologia di muletti industriali efficienti e scegli quello adatto alla tua attività.
Come scegliere il muletto perfetto
Scegliere il muletto perfetto potrebbe non essere una cosa semplice. Ciò deriva dal fatto che in realtà non esiste un modello giusto o sbagliato, tutto dipende da quelle che sono le proprie esigenze. Pertanto, è proprio da ciò che occorre partire per poter comprendere qual è il modello da acquistare. Ecco altri aspetti da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto del muletto.
Tipo di sollevamento
La prima cosa da considerare è il tipo di sollevamento che dovrà fare il muletto elettrico. Sul mercato esistono diversi modelli:
- Simplex: il quale ha una sola sezione che si alza e si abbassa;
- Duplex: ha due sezioni che si sollevano e si abbassano in modo indipendente tra di loro e ha una altezza di sollevamento maggiore rispetto al primo;
- Triplex: ha ben tre sezioni che si alzano e si abbassano in modo indipendente. Ha una capacità di sollevamento ancora più elevata rispetto al secondo ma ha una minore visibilità durante l’utilizzo;
- Telescopico: ha una o più sezioni che si estendono e si ritraggono come una sorta di cannocchiale. Ha un’ottima altezza di sollevamento ma richiede uno spazio di manovra maggiore.
La batteria
Per scegliere un muletto industriale elettrico, è fondamentale considerare il tipo di batteria. Quelle a litio, ad esempio, offrono una buona flessibilità di utilizzo, poiché possono essere ricaricate in qualsiasi momento, anche durante brevi pause dal lavoro o cambi di turno. Questa caratteristica permette una gestione più efficiente dei tempi di inattività, e permette un’operatività per periodi più lunghi, senza interruzioni significative.
Le batterie al piombo acido, invece, hanno un numero finito di cicli di ricarica e necessitano di un’alimentazione più regolare, in genere quando il loro stato di carica scende al di sotto del 20%. La necessità di ricariche frequenti e la gestione accurata dei cicli di vita possono comportare tempi di inattività più lunghi e una manutenzione maggiore, anche se il prezzo d’acquisto è più basso.
Il numero di ruote
Un altro fattore importante nella scelta di un muletto elettrico è il numero di ruote. I carrelli elevatori a 3 ruote offrono un notevole beneficio in termini di manovrabilità, grazie al loro raggio di sterzata ridotto di quasi 100 mm rispetto ad altri modelli. Questa caratteristica li rende particolarmente adatti per operare in spazi ristretti e ambienti complessi, offrendo una navigazione più fluida tra scaffali e corridoi stretti, aumentando l’efficienza operativa e riducendo i tempi di movimentazione.
Quando, invece, si ha necessità di applicazioni che richiedono un utilizzo intensivo, il trasporto simultaneo di più carichi e operazioni all’aperto, è consigliabile optare per muletti a 4 ruote. Questi carrelli elevatori offrono una maggiore stabilità e capacità di carico abbastanza rilevanti e maggiori rispetto ai modelli citati precedentemente.
Le 4 ruote, infatti, distribuiscono il peso in modo più uniforme, migliorando la capacità del muletto di gestire carichi pesanti e garantendo una maggiore sicurezza operativa su superfici irregolari. I modelli a 4 ruote, infatti, sono progettati per affrontare pavimentazioni non uniformi e condizioni meteorologiche variabili.
La maggiore stabilità dei muletti a 4 ruote si traduce anche in un miglior controllo durante le manovre e di conseguenza nella riduzione del rischio di ribaltamento, particolarmente importante quando si trasportano carichi pesanti o si opera su terreni sconnessi.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




