Quando è previsto il passaggio dell’ora solare? Se vi state facendo questo domanda, siete nel posto giusto. Sta per arrivare il momento in cui portare indietro le lancette di un’ora e salutare l’ora legale per qualche mese.
Quando è in programma il passaggio all’ora solare?
Quest’anno l’ora solare tornerà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di 60 minuti, dalle 3 alle 2, e si guadagnerà in questo modo un’ora di sonno. Inoltre, si avranno 60 minuti di luce in più la mattina, ma di conseguenza nel pomeriggio farà buio prima.
Quando tornerà l’ora legale nel 2025?
L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2025, ovvero fino alla notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, quando si rifarà il cambio. In questo caso, le lancette andranno spostate avanti di un’ora e le giornate torneranno ad allungarsi con più luce fino a tardi.
Quanto si risparmia con l’ora legale
L’appello lanciato al governo è stato proprio quello di prolungare l’ora legale di un mese. Infatti, secondo i calcoli più recenti, grazie all’ora legale, dal 2004 a oggi gli italiani hanno risparmiato 2 miliardi di euro in luce e gas. Ma al di là degli appelli, tra pochi giorni ci siamo per spostare le lancette e iniziare a tutti gli effetti la stagione autunnale.
Come abituare il fisico al cambio dell’ora
Intanto però il nostro fisico deve riabituarsi alla nuova ora evitando stress e sbalzi di umore. Si può fare con piccoli accorgimenti nell’alimentazione e nelle buone pratiche come ad esempio evitare l’assunzione di alcolici, nicotina e cibi ipercalorici. Anche una buona attività fisica 3-4 ore prima di coricarsi aiuta ad affrontare al meglio il cambio d’ora.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




