Rachele Somaschini pilota di Cusano Milanino, ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana Rally Femminile 2024 al Rallye Sanremo. Affiancata da Giulia Zanchetta sulla Citroen C3 Rally2 del team RS, la giovane pilota di Cusano, affetta da fibrosi cistica e testimonial della Fondazione Ricerca, ha aggiunto questo successo al titolo assoluto del Tour European Rally (TER) 2024, già conquistato.
Rachele Somaschini testimonial della Fondazione ricerca sulla fibrosi cistica
La gara è stata tutt’altro che semplice. Nonostante fosse in testa nella classifica femminile, il titolo era ancora in bilico. Le condizioni meteo avverse, con nebbia e pioggia, hanno reso le prove speciali estremamente difficili, in particolare quella notturna sul passo Ghimbegna. Tuttavia, Somaschini ha mantenuto alta la concentrazione, dominando la prima tappa e sfruttando le migliori condizioni delle prove asciutte nella seconda.
“Non posso che essere felicissima di questo risultato, che unito alla vittoria nel TER, premia i sacrifici di questa stagione complicata dalla mia salute,” ha dichiarato Rachele. “Sono anche molto soddisfatta per aver gestito al meglio un rally difficile come il Sanremo, riuscendo a divertirmi e a far divertire il pubblico.”
Rachele ha inoltre elogiato il ritrovato affiatamento con la copilota Giulia Zanchetta, nonostante le difficili ricognizioni. Ha anche ringraziato il suo team, i suoi partner e i fan, sottolineando il successo dell’iniziativa #CorrerePerUnRespiro, che ha raccolto 1.400 euro per la Fondazione Fibrosi Cistica durante l’evento, portando il totale a oltre 450.000 euro.
La premiazione, illuminata da un cielo rosa e un arcobaleno, ha avuto per Rachele un significato speciale, ricordandole la nonna Elsa, recentemente scomparsa. Dopo un breve riposo, la pilota tornerà in pista per gli ultimi appuntamenti della stagione 2024.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




