di Stefano Di Maria
Anche Annette Bening, attrice di grande spessore nel cast del film premio Oscar “American Beauty”, approda nel mondo seriale tv. E’ lei la protagonista assoluta di APPLES NEVER FALL, un family drama tutto mistero e intrighi, di quelli che si divorano in due sere accoccolati sul divano nelle fredde sere autunnali. Rilasciato coi suoi sette episodi da TimVision, lo show è prodotto da Studios Universal ed è diretto da Dawn Shadforth e Chris Sweeney (THE TOURIST), scritto da Melanie Marnich (la stessa dell’ormai serie cult THE AFFAIR), qui in veste anche di showrunner ed executive producer insieme con David Heyman (saga di Harry Potter), Albert Page e Jillian Share.

APPLES NEVER FALL – La trama
La serie, tratta dal libro di Liane Moriarty (BIG LITTLE LIES) racconta la storia dei Delaney, una famiglia in vista e molto rispettata nella soleggiata scena sociale di West Palm Beach, in Florida. La scomparsa della moglie e madre Joy Delaney, di cui il marito Stan diventa il principale sospettato, incrina improvvisamente l’immagine della famiglia perfetta.
I quattro figli impegnati nella ricerca dovranno mettere insieme i pezzi di un sorprendente puzzle, fatto di sospetti e segreti custoditi nel tempo, che coinvolge tutta la famiglia in una catena di inaspettate rivelazioni.

APPLES NEVER FALL – La recensione
La miniserie targata TimVision si presenta come un insieme di tasselli da incastrare in un complicato puzzle intriso di mistero. Che cosa si nasconde dietro la scomparsa di Joy? E’ volontaria o qualcuno le ha fatto del male, magari lo stesso marito? Questo dubbio s’insinua nello spettatore fin dal primo episodio. Poi, man mano che si procede nella visione, le personalità e le singolari vite dei figli prendono il sopravvento, aggiungendo dubbi ai dubbi. Nessuno sembra salvarsi dei quattro a parte Logan, il più genuino e trasparente.
Funziona il cast: una volta familiarizzato coi personaggi, il coinvolgimento è assicurato. La splendida Annette Bening è perfetta nel ruolo di moglie in crisi esistenziale perché trascurata per anni dalla famiglia, così come Sam Neill è a suo agio nei panni del marito di cui tutti sospettano ma che si professa innocente da subito. Molto brava anche Georgia Flood (Savannah): è tanto amorevole, arrivata a casa Delaney, quanto inquietante non appena mostra il lato oscuro di sé e i suoi secondi fini.

Le location di West Palm Beach ricordano il quartiere di Wisteria Lane dell’intramontabile DESPERATE HOUSEWIVES: anche qui sembra un paradiso, dove tutto è perfetto, in realtà l’apparenza inganna, niente è come sembra. Potrebbe esserela classica vicenda della cittadina i cui abitanti nascondono segreti, ma fidatevi: APPLE NEVER FALLS non porterà granché di innovativo a livello seriale eppure per scrittura, regia e interpretazioni, ha quella marcia in più che non la renderanno facilmente dimenticabile.
Trovate qui tutte le nostre recensioni https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
GIUDIZIO: 3,5/5
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




