Sono sempre più numerosi gli stranieri iscritti all’Anagrafe: persone che hanno famiglia, un lavoro stabile e figli a scuola, nel segno della massima integrazione. I gruppi di volontariato organizzano quindi ogni anno lezioni di alfabetizzazione italiana.
A Origgio sta per partire il prossimo corso della Caritas: inizierà il 18 novembre e si terrà ogni lunedì dalle 20.45 alle 22 nella sede di via Piantanida (oratorio femminile). Le iscrizioni si raccolgono fino all’8 novembre chiamando il numero 3495868033.
A Uboldo l’amministrazione comunale ha stanziato un nuovo contributo economico, di 200 euro, per i corsi d’italiano promossi dall’associazione Arcobaleno durante l’anno scolastico 2024/2025. Il sodalizio beneficerà anche di contributi indiretti determinati dall’utilizzo gratuito di strutture comunali. Una scelta motivata dal fatto che “Arcobaleno è una risorsa fondamentale e un interlocutore privilegiato, capace di rappresentare i bisogni dei cittadini – è scritto nella delibera – Il progetto proposto è da ritenersi condivisibile in quanto ha finalità di solidarietà, integrazione e multiculturalità, favorisce l’integrazione tra i cittadini e costituisce un momento di valorizzazione e conoscenza del territorio; è inoltre conforme agli obiettivi di promozione culturale dell’assessorato ed è meritevole di accoglimento e di concessione di patrocinio del Comune”. Sono soprattutto senegalesi coloro ai quali viene insegnato l’italiano: a Uboldo, infatti, c’è una comunità senegalese molto popolosa. Persone che vivono nel rispetto delle regole, che non si sono isolate ma hanno voluto far parte del tessuto sociale, tanto da avere costituito un’associazione.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




