Carlo Acutis sarà proclamato santo il 27 aprile 2025, al termine dei tre giorni del “Giubileo degli adolescenti”, a cui parteciperanno anche migliaia di ragazzi della nostra zona. Lo ha annunciato Papa Francesco oggi.
Carlo Acutis, proclamato beato nel 2020, è venerato in maniera particolare a Saronno, dove dallo scorso mese di febbraio è custodita una sua reliquia, nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli.
Il via libera alla canonizzazione del “primo santo dei millennials” era arrivato in primavera, quando il Papa aveva riconosciuto un miracolo compiuto per sua intercessione.
Carlo Acutis, santo dei Millenials e patrono di Internet
Carlo Acutis aveva solo quindici anni, il 12 ottobre 2006, quando morì per una leucemia fulminante. Se lo sentiva, due mesi prima aveva registrato un video in cui, sorridendo, diceva di essere pronto e chiedeva d’essere sepolto ad Assisi.
Chi era Carlo Acutis, che sarà presto santo
Nato a Londra in una famiglia della buona borghesia ambrosiana e cresciuto a Milano, studiava dai gesuiti al liceo classico Leone XIII. Era un genio precoce dell’informatica e insieme mostrava una fede rara, scandita ogni giorno da messa, adorazione eucaristica, rosario, l’impegno come catechista, il volontariato nelle mense dei poveri, l’aiuto ai senzatetto. In Rete animava progetti di evangelizzazione, come un sito divenuto popolare sui “miracoli eucaristici” nella storia.
Carlo Acutis sarà indicato come patrono di Internet, accanto al Isidoro di Siviglia, Dottore della Chiesa, vissuto tra il VI e il VII secolo.
Carlo Acutis è stato innalzato ad esempio per molti suoi coetanei, invitava a non uniformarsi: “Tutti nascono come originali ma molti muoiono come fotocopie”, una delle sue frasi celebri.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




