di Stefano Di Maria
Vi segnaliamo una serie passata del tutto inosservata su Prime Video: OGNI MINUTO CONTA, produzione messicana degli AMAZON STUDIOS che ripercorre i salvataggi dopo il terribile terremoto che colpì Città del Messico nel 1985. Mai nessuna serie aveva raccontato questa drammatica vicenda, dando visibilità e ricordando le tante persone che, scavando con le proprie mani, salvarono molte vite.

OGNI MINUTO CONTA – La trama
19 settembre 1985. Un terremoto di magnitudo 8.1 colpisce Città del Messico, provocando una delle più grandi tragedie del Paese. Nelle prime ore, un medico e le sue infermiere diventano eroi inaspettati e lavorano senza sosta per salvare le persone intrappolate sotto l’Hospital General. Una giornalista racconta il disastro mentre attraversa la città e una famiglia tenta di riunirsi fra le macerie.

OGNI MINUTO CONTA – La recensione
Il titolo della serie, in dieci episodi da mezzora, è emblematico dei momenti vissuti quando non arrivarono i soccorsi perché il Governo era più impegnato a coprire quanto stava accadendo: le falle negli interventi rischiavano di far perdere la candidatura del Messico ai Mondiali di calcio. Senza farsi scoraggiare né intimorire dai rischi, un numero impressionante di persone scavò fra le macerie per ritrovare i propri cari, i vicini di casa, perfetti sconosciuti. Un macrocosmo rappresentato dal microcosmo raccontato: persone legate a un ospedale crollato, i cui medici e infermiere sopravvissuti hanno tentato di tutto per salvare quante più persone possibile, compresi i neonati del reparto di maternità.

OGNI MINUTO CONTA – Un’interpretazione corale che rende giustizia a morti e sopravvissuti
La regia di Jorge Michel GrauMoises Urquidi è molto centrata sulle fasi dei soccorsi, lasciando a pochi flashback il compito di spiegare il passato dei protagonisti principali. Tutti gli attori, che sembrano presi dalla strada, sono molto credibili nell’esprimere il coraggio nei salvataggi e la sofferenza per la perdita delle persone care: un’interpretazione corale, che rende giustizia a tutti coloro che non ce l’hanno fatta, ai sopravvissuti, al personale medico che – come tanti volontari – non si è tirato indietro a rischio della vita.
La serie, per altro, denuncia la connivenza della malapolitica e dell’imprenditoria che fanno affari a scapito della sicurezza della povera gente. Di OGNI MINUTO CONTA, infatti, appare evidente la volontà di raccontare la potenza distruttiva dei terremoti, ma anche l’importanza del fare prevenzione costruendo edifici antisismici, con materiali resistenti e di qualità. La serie targata Prime Video grida la sua denuncia forte e chiara, centrando il bersaglio.
GIUDIZIO: 3/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




