di Stefano Di Maria
E’ stata definita una serie teen, ADORAZIONE. Per noi è invece una serie young adult, che dà spunti di riflessione anche al mondo adulto, che non dovrebbe essere escluso dalla visione. E’ con questo presupposto che ci apprestiamo a recensire una delle ultime uscite di questo prolifico mese di Netflix: un titolo che, per quanto la trama sappia di visto e rivisto, dimostra tutto il potenziale ancora inespresso della serialità di italiana, che quando si vuole sa essere di qualità.
Qui sotto il trailer
ADORAZIONE – LA TRAMA
La serie targata Netflix-Picomedia, firmata dal regista Stefano Mordini, racconta la storia di un gruppo di ragazze e ragazzi adolescenti durante l’estate cambierà le loro vite per sempre. La scuola è appena finita e i turisti cominciano ad arrivare sulle bellissime spiagge di Sabaudia, quando Elena, 16 anni e con una voglia matta di scappare dalla provincia dell’Agro Pontino, scompare. Ciascuno degli amici di Elena sa qualcosa che non dice, ha un legame segreto con la ragazza e potrebbe avere qualcosa a che fare con la sua misteriosa scomparsa.
Sarà l’inizio di un viaggio che, tra sospetti e rivelazioni, porterà ciascuno dei ragazzi a fare i conti con la verità delle proprie relazioni e della propria educazione emotiva.

ADORAZIONE – LA RECENSIONE
Bravi, bravissimi tutti. A dispetto delle critiche negative in rete, noi plaudiamo all’ottimo lavoro produttivo: ADORAZIONE è una di quelle rare serie italiane che rappresenta la realtà del mondo giovanile con una scrittura centrata, un cast che brilla per una recitazione spontanea e mai forzata (da citare le bravissime Noemi Magagnini e Alice Lupparelli e la cantante Noemi, che ci fa apprezzare le sue inedite doti di attrice), la trama gialla venata di thriller che non dà tregua e le colonne sonore (le canzoni di MADAME in primis), protagoniste quasi quanto i personaggi.

Ciò non significa che in ADORAZIONE tutto sia perfetto: certo c’è troppa carne al fuoco e molti temi sono solo accennati, ma a nostro giudizio – tenendo conto dei soli sei episodi a disposizione – rendono comunque l’idea del mondo giovanile di oggi e del difficile rapporto coi genitori.
Quelle rappresentate sono situazioni nelle quali, al di là del giallo in sé, è facile riconoscersi, che si sia giovani o adulti. Dentro c’è la provincia che sta stretta a ragazzi desiderosi di andarsene e fare nuove esperienze; ci sono le liti con genitori oppressivi e problematici, che non si capisce se controllando i figli vogliano più il proprio bene o il loro; c’è il sesso e la facilità con cui viene consumato (con annessa pillola abortiva). Ma soprattutto si affronta il tema dei rapporti tossici e della violenza sulle donne (di cui ricorre il 25 novembre la giornata nazionale), rappresentando con estrema credibilità le dinamiche che possono portare alle estreme conseguenze.

ADORAZIONE è una serie che va vista perché fotografa il mondo giovanile d’oggi con un realismo tagliente, spingendo lo spettatore a interrogarsi su cause ed effetti dei più cruenti fatti di cronaca.
GIUDIZIO: 3/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




