I rimborsi delle grandinate arriveranno entro la fine del 2025 o all’inizio del 2026. E’ emerso in consiglio comunale, grazie a un’interrogazione di Mattia Falduto, di Fratelli d’Italia: il consigliere ha domandato quante richieste di contributo sono state presentate e quante evase, quante si trovano in fase di istruttoria e quali tempi sono previsti.
Una trafila burocratica lunga e complessa
Ebbene, in riferimento al bando ricognitivo di Regione Lombardia per accedere ai rimborsi, il sindaco Stefania Castagnoli ha reso noto che “dal 16 ottobre al 4 dicembre sono state presentate 533 richieste di cittadini e 21 di attività produttive, inoltrate dall’Ufficio Tecnico tramite il portale della Regione”. Successivamente, nel mese di dicembre 2023, il Comune ha dovuto adempiere a ulteriori richieste puntuali d’integrazione delle singole pratiche: per farlo è stato necessario chiamare i cittadini e chiedere chiarimenti. Ma non è finita qui: nel febbraio del 2024 sono state necessarie ulteriori integrazioni e, espletati tutti gli adempimenti, l’Ufficio Territoriale regionale ha trasmesso la Documentazione al Dipartimento nazionale di Protezione civile; quest’ultimo, a sua volta, ha chiesto i fondi al Consiglio dei Ministri. “Ma abbiamo ultimato solo la fase ricognitiva – ha puntualizzato il sindaco – Farà seguito un’altra fase di rendicontazione, per ottenere i rimborsi. Per giungere all’effettiva attribuzione dei contributi il Ministero dell’Interno sta per pubblicare un decreto per ripartire le somme secondo i criteri stabiliti”.
Il problema è che tempistiche per la fase di rendicontazione non ce ne sono: si stima dalla fine del prossimo anno all’inizio del 2026, anche col contestuale riconoscimento dei risarcimenti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




