Novate, petizione in ricordo di Stella, la cagnolina uccisa. Già 1550 firme.
La morte di Stella, dolcissima Border Collie di 16 anni, ha scosso nelle scorse settimane tutta Novate. Stella è stata aggredita e uccisa da due cani senza guinzaglio che si trovavano all’esterno del campo da basket nel parco “Donatori del Sangue”.
Le amiche di Valentina, la proprietaria di Stella, hanno deciso di lanciare una petizione. “Quando è successa questa tragedia io e la mia amica abbiamo pensato di fare una petizione per raccogliere firme per creare e migliorare le aree cani. Questo increscioso fatto avvenuto nel parchetto dietro via Morandi ci ha fatto rendere conto dell’assenza di aree cani sicure nella nostra città. I cani erano in un luogo non adatto ed evidentemente poco sicuro date le successive conseguenze che si sono verificate. Noi proprietari di cani quando andiamo in giro o ci troviamo in un’area cani, vogliamo avere la certezza che il nostro cane sia al sicuro.
Sollecitiamo quindi le autorità competenti a creare o migliorare le aree cani, con recinti più alti, in modo da garantire la sicurezza per i cani all’interno e per quelli che passeggiano nelle vicinanze. La sicurezza dei nostri animali domestici e della comunità dovrebbe essere una priorità per tutti noi. Facciamo sentire la nostra voce e esigiamo che i cambiamenti necessari vengano adottati”.
A parlare sono Valentina Canelli e Carole Betuzzi che in questi giorni si stanno documentando sui regolamenti delle aree cani e chiedono supporto per far sentire la loro voce: “Le aree cani presenti a Novate sono piccole e poco curate, per questo, soprattutto chi ha cani molto grandi, non le utilizza. Non c’è lo spazio per far correre liberamente i nostri cani. Abbiamo letto dei regolamenti, sia del Comune di Milano, ma anche di altre città e le recinzioni dovrebbero essere alte almeno 150 metri e avere un’adeguata segnaletica. Le nostre aree cani non sembrano a norma. Chiediamo al Comune di Novate Milanese un rapido intervento in modo che si possa portare i nostri cani in luoghi sicuri”.
La petizione in pochi giorni ha già raccolto 1550 firme. “Per favore, firmate questa petizione per garantire maggiore sicurezza ai vostri cani e a quelli degli altri cittadini. Sostenete la nostra causa” concludono Valentina e Carole. Il link della petizione è questo. E poi è doveroso ricordare che i cani, all’esterno delle aree cani, vanno sempre tenuti Valentina e Stella al guinzaglio.
Manuela Miceli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




