di Stefano Di Maria
E’ disponibile in streaming su Now Tv, dopo la programmazione in esclusiva su Sky, THE DAY OF THE JACKAL trasposizione in dieci episodi dell’influente romanzo di Frederick Forsyth “Il giorno dello sciacallo” e del successivo pluripremiato film del 1973 della Universal Pictures. Un uomo dai mille volti, un assassino insospettabile e altamente qualificato infallibile nel suo lavoro: è lo Sciacallo, spietato cacciatore che diventa preda quando, portato a termine l’ennesimo incarico di alto profilo, si ritrova nel mirino dei servizi segreti inglesi. Il racconto della sua leggendaria fuga e della caccia all’uomo in giro per l’Europa che ne seguirà è al centro della nuova serie Sky Original. Protagonista è il vincitore del premio Oscar, del Tony e del Bafta Award Eddie Redmayne (The Good Nurse, La Teoria del Tutto).
Qui sotto il trailer ufficiale
THE DAY OF THE JACKAL – La trama
Un assassino solitario, senza rivali, sfuggente: lo Sciacallo (Eddie Redmayne) si guadagna da vivere eseguendo omicidi per conto di chi offre il compenso più alto. Ma dopo la sua ultima missione si trova ad affrontare un inaspettato avversario: un tenace ufficiale dei servizi segreti britannici (Lashana Lynch), che inizia a cercare di catturarlo mettendo in atto un’adrenalinica caccia all’uomo attraverso l’Europa.

THE DAY OF THE JACKAL – La recensione
Diciamolo subito: la serie targata Sky Original è magnifica, una perfetta rivisitazione contemporanea del romanzo di Forsyth e del film del 1973. Forse dieci episodi sono troppi, ma possiamo garantire agli amanti del genere che scorrono via veloci, senza quasi rendersene conto. Per altro in modo lineare, senza trame complicate e rivoli di sottotrame nei quali ci si perde (come spesso succede in altri thriller spionistici). E’ l’effetto di una scrittura ben centrata e calibrata, della narrazione incalzante, di interpretazioni eccellenti e una contestualizzazione perfetta.

Il premio oscar Eddie Redmayne brilla in ogni scena: è l’attore perfetto per incarnare in chiave moderna l’algido cecchino capace di sparare e uccidere il suo bersaglio da chilometri di distanza. Il bello di questa versione di THE DAY OF THE JACKAL è la possibilità, grazie all’approccio seriale, di entrare nella psicologia del personaggio, diviso tra il sangue freddo che mette sul lavoro e l’amore che prova per la sua famiglia. E’ come se avesse un bisogno fisico, non solo mentale, della doppia vita che conduce. Un dualismo che non può durare a lungo e prima o poi esplode. Il suo contraltare è la detective Bianca, interpretata dall’altrettanto brava Lashana Linch: anche lei è divisa fra il lavoro e la famiglia, ma non è l’unica cosa che l’accomuna alla sua preda. Bianca è ossessionata dallo Sciacallo come lui da lei, scatenando un gioco del gatto e del topo che si rivelerà un massacro. Ursula Corbero (la famosa Tokyo de LA CASA DI CARTA) è qui in un ruolo inedito: veste i panni di Nuria, la moglie di Sciacallo, che sospetta del marito e si rivela così forte da metterlo spalle al muro.

Attualizzare il romanzo di Forsyth significa trasporlo ai giorni nostri in termini di attualità: compito che la serie svolge egregiamente calandosi nel dibattito sulle tecnologie e sulle società che, gestendo immensi capitali, decidono le sorti dei Governi e del mondo.
La forza della serie Sky Original sta nell’azione: ogni episodio è puntellato da inseguimenti, sparatorie e uccisioni, con una tensione che si fa spesso adrenalinica. Il risultato è che si rischia di restare incollati alla poltrona facendo notte per viaggiare con Sciacallo in questa emozionante avventura spionistica nelle capitali di mezza Europa. A un certo punto viene da chiedersi come possa il protagonista uscirne sempre vivo, ma la sospensione dell’incredulità dovrebbe essere non concessa ma scontata per una produzione di questo livello, come non se ne vedevano da tempo. Seconda stagione, per merito del team produttivo e per nostra fortuna, confermata.
VOTO: 4/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




