L’Arca di Noè arriva a Gerenzano per un servizio dedicato al Villaggio Amico. In particolare a Ella, cucciola di Basset Hound diventato la loro mascotte.
L’Arca di Noè al Villaggio Amico di Gerenzano
Lei garantisce una sessione di gioco con operatori e ospiti tra anziani, persone con disabilità o affette da Alzhiemer che porta a tutti una ventata di allegria. “È un amore Ella, molto bella quando viene in reparto tutti vogliono abbracciarla. Non si andrebbe mai via dalla gioia che dona”, racconta Maddalena, una delle ospiti. Così grazie alla presenza di Ella, c’è chi viene spronato a stare in compagnia o a rivivere l’amore dato agli animali nei suoi anni passati.
GUARDA QUI IL SERVIZIO DE L’ARCA DI NOE AL VILLAGGIO AMICO DI GERENZANO
Un beneficio anche per gli operatori della Rsa
La cucciola è anche preziosa per creare relazioni. “Lei è un ponte per relazionarci con le famiglie”, aggiunge Riccardo Albertini, educatore della Rsa Villaggio Amico che ha ospitato L’Arca di Noè. “Perché diversi ospiti hanno familiari che portano qua il loro animale domestico ed Ella entra in legame e noi possiamo entrare in sintonia con la famiglia. Ella porta beneficio anche agli operatori. “Infermieri, medici e fisioterapisti ritornano bambini per qualche momento in modo da scaricare lo stress che si manifesta”, aggiunge Marina Indino, direttore della Rsa Villaggio Amico. Ella seguirà il percorso di addestramento per la pet-therapy così potrà continuare ad aiutare le persone più fragile.
Leggi qui le altre notizie di Gerenzano
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




