Garbagnate, riaperti l’Asilo nido di via Bolzano e la Scuola Elementare di via Pasubio.
Il nuovo anno ha portato importanti novità nel mondo scolastico cittadino con la riapertura di due scuole dopo lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico (nuovi serramenti, rifacimento coperture) e ristrutturazione edilizia, che sono i “cardini” su cui poggia il corposo programma di restyling delle scuole di Garbagnate.
Da giugno 2022 sono stati già stanziati dall’amministrazione Barletta oltre 7 milioni di euro, di cui 1,8 milioni per la costruzione ex novo dell’Asilo Nido del Quadrifoglio, e 1,3 milioni per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico della Scuola Primaria Wojtyla, le due strutture oggetto dei prossimi interventi.
Garbagnate, riaperti un asilo nido e una scuola elementare
Il 7 Gennaio sono stati riaperti la Scuola Elementare Aldo Moro di via Pasubio e l’Asilo Nido di via Bolzano, rimesso a nuovo con un look tanto piacevole quanto funzionale.
“Prosegue il progetto pluriennale di miglioramento delle scuole di Garbagnate – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Pirola – agendo su sicurezza e risparmio energetico. Via via, abbiamo quasi ‘ultimato il giro’, mettendo mano sostanzialmente a tutti i plessi: oggi le nostre strutture sono ben diverse da come le abbiamo trovate 7 anni fa. Alcune operazioni sono visibili; altre meno, come la manutenzione, che di solito si nota quando non c’è, e in alcuni casi mancava da decenni; altre ancora non si vedono proprio, come gli interventi antisismici, eppure sono decisamente importanti. Come evidente, si tratta di una programmazione a 360°, attenta a ogni dettaglio: penso anche alle infiltrazioni, che abbiamo eliminato”.
Dopo i lavori, riaprono due scuole a Garbagnate
“Sono particolarmente soddisfatta degli interventi realizzati – continua l’assessore all’Istruzione, il Vice Sindaco Simona Travagliati – sia per la loro valenza, sia perché sono stati consegnati con puntualità. Metodologia e professionalità hanno permesso di ridurre al minimo i disagi per bimbi e famiglie. Ringrazio i genitori per la comprensione, ho effettuato un sopralluogo e so che hanno notato ed apprezzato i lavori: ne sono felice. Mensa, pre- e post-scuola sono stati riorganizzati brillantemente, così come gli spostamenti da un plesso all’altro. Sono grata a Presidi, Docenti e Collaboratori Scolastici delle Scuole Elementari per la fattiva collaborazione. In particolare, per quanto riguarda l’Asilo Nido di Via Bolzano, desidero ringraziare le Educatrici, gli Uffici Scuola, Tecnico e Manutenzioni, per l’impegno durante le Festività, utile a garantire il rispetto dei tempi”.
“Progettualità e pragmatismo – conclude il sindaco Davide Barletta – sono due tratti distintivi di questa Amministrazione. Interveniamo costantemente, sistematicamente, con metodo e rigore, dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria. Il nostro programma pluriennale, ad ampio respiro, ha permesso di rimettere a nuovo le scuole di Garbagnate, per gli anni a venire: è un dato di fatto, lampante, sotto gli occhi di tutti. Strutture accoglienti rendono più gradevoli le attività che vi si svolgono: un dettaglio decisamente non secondario, se si tratta di istruzione. Al termine di questo secondo mandato, consegneremo ai cittadini dei plessi belli, curati, sicuri ed efficienti: credo che i genitori possano essere contenti e sentirsi rassicurati”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




