Festa dell’Assunta, torna a Garbagnate la tradizionale processione aux flambeaux
La Comunità pastorale di Santa Croce di Garbagnate Milanese si prepara a celebrare la Festa dell’Assunta, in programma sabato 15 agosto, con un calendario di appuntamenti religiosi che culminerà nella tradizionale processione aux flambeaux per le vie di Garbagnate.
In vista della festa, mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 agosto, alle 20.45, è prevista la recita del Santo Rosario in Santuario, che sarà dedicato in particolare al compianto don Germano, cappellano del Santuario scomparso pochi giorni fa. Venerdì 14, inoltre, in tutte le parrocchie della Comunità pastorale saranno celebrate le Sante Messe prefestive.
Sabato 15 agosto, giorno dell’Assunta, le celebrazioni seguiranno invece l’orario festivo. In Santuario sono previste le Sante Messe alle 8 e alle 10.30.
Il momento centrale della giornata sarà però la processione serale con le fiaccole, appuntamento ormai tradizionale per la comunità garbagnatese. La processione aux flambeaux prenderà il via alle 20.45 dal Santuario e si snoderà lungo via Manzoni, via Dante, via Verdi, piazza della Croce, via Milano e nuovamente via Manzoni, per fare ritorno al Santuario.
Sempre sabato, prima della processione, la Familia di Baciocch organizzerà la sua tradizionale cena di Ferragosto.
Piero Uboldi





