di Stefano Di Maria
Billy Crystal è il protagonista della sua prima serie tv, in streaming sulla piattaforma Apple Tv+ con tutti i suoi dieci episodi da mezz’ora. Si tratta di un thriller psicologico dalle grandi potenzialità, a cui bisognerebbe dare una chance se si ama il genere. Questa è la nostra recensione.
BEFORE – La trama
Eli, uno psichiatra infantile, dopo avere perso la moglie Lynn, incontra un ragazzino problematico, Noah, che sembra avere un legame inquietante con il suo passato.

BEFORE – La recensione
La serie targata Apple Tv+ ha grandi potenzialità ma si incarta su se stessa, senza riuscire a fornire spiegazioni (che siano convincenti o meno) del legame fra Eli e il ragazzino. Dopo nove episodi di trama che, pur mettendoci tutta la buona volontà, confonde e disorienta facendo perdere più volte la quadra su che cosa stia accadendo, quello che dovrebbe essere l’atteso gran finale lascia perplessi e poco convinti: tutti gli eventi cui abbiamo assistito, fra l’incubo e le allucinazioni, a che cosa hanno portato realmente? Il finale è catartico, ma l’interrogativo resta un punto di domanda.
Dell’economia generale della serie, che comunque sa intrattenere facendo molto bene il suo mestiere di show thriller ricco di misteri, si salvano le interpretazioni. Billy Crystal, che si dimostra convincente anche nei ruoli non comici, è magnifico nei panni del terapeuta pieno di sensi di colpa, che vuole attenuare salvando il piccolo Noah da se stesso. Altrettanto brava è Judith Light (TRANSPARENT), la moglie “fantasma” di Eli, e impressionante Jacobi Juper, che malgrado la giovane età riesce perfettamente a esprimere lo stato emotivo del piccolo Noah, tormentato da orrende visioni.

BEFORE, discutibile epilogo a parte, è una serie che sa intrattenere, grazie al ritmo serrato e ai numerosi cliffhanger al termine di ogni puntata, con una messa in scena curata e una scrittura che entra nella psiche dei protagonisti come da tempo non si vedeva sul piccolo schermo. Vale indubbiamente la visione ma, se ci avete letto, sul finale siete avvertiti.
VOTO: 3/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




