di Stefano Di Maria
Vogliamo iniziare la recensione di DISCLAIMER – LA VITA PERFETTA, avvincente thriller visto con colpevole ritardo, facendo una riflessione. Apple Tv+ con questo titolo conferma il suo primato nella produzione seriale di qualità: continua a sfornare un gioiello dietro l’altro, accaparrandosi applausi dalla critica e premi internazionali. Peccato che le sue serie siano poco viste perché la piattaforma non ha mai sfondato veramente con gli abbonamenti. Il numero sembra essere aumentato dopo la recente trovata di marketing che ha offerto la visione gratuita due giorni a gennaio, ma siamo ben lontani dai numeri di Netflix, Prime Video e Now Tv. Comunque sia, DISCLAIMER, scritto e diretto dal cinque volte premio Oscar Alfonso Cuarón, è così magnifica che vale sicuramente l’abbonamento (anche non di un solo mese). Speriamo di convincervi.

DISCLAIMER, LA VITA PERFETTA – La trama
Tratta dall’omonimo bestseller di Renée Knight, la miniserie in sette episodi ha per protagonista l’acclamata giornalista Catherine Ravenscroft (Kate Blanchett) ha costruito la sua reputazione rivelando le malefatte e le trasgressioni degli altri. Quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto, si rende conto con orrore di essere la protagonista di una storia che mette a nudo i suoi segreti più oscuri.
Mentre Catherine lotta contro il tempo per scoprire la vera identità dello scrittore, è costretta a confrontarsi con il proprio passato prima che questo distrugga la sua vita e i suoi rapporti con il marito Robert (Sacha Baron Cohen) e il figlio Nicholas (Kodi Smit-McPhee).

DISCLAIMER, LA VITA PERFETTA- La recensione. La verità da un altro punto di vista
Non è semplice parlare di questa serie senza incappare in spoiler, ma va detto di stare in guardia durante la visione perché non tutto è come sembra. Il regista premio Oscar Alfonso Cuarón, infatti, centra perfettamente l’obiettivo: dimostrare che la narrazione, quando è inficiata dal preconcetto e dal pregiudizio, non si attiene ai fatti. Va sondato bene ciò che ci viene raccontato, mettere in conto che potrebbe non essere la verità, che può celarsi invece dietro un altro punto di vista. Rivelandosi in maniera del tutto inaspettata come succede negli ultimi episodi di DISCLAIMER – LA VITA PERFETTA, in cui avviene un ribaltamento dei fatti così come li abbiamo conosciuti fino a quel momento (avevamo già visto qualcosa del genere nell’acclamata THE AFFAIR).
La serie alterna presente (a Londra) e passato (fra Venezia, Pisa e Forte dei Marmi), due piani temporali ben dosati e ottimamente gestiti dal regista: Cuarón mette in scena una scrittura ispirata, che dà ritmo alla storia anche quando si dialoga soltanto.

Kate Blanchett è divina, dando il meglio di sé in un’interpretazione che lascia senza fiato, emozionante come poche altri attrici sanno essere. Kevin Kline, alla sua prima serie tv, si conferma un attore eccezionale, calato in modo perfetto nel ruolo del diabolico pensionato in cerca di vendetta. Sono loro a tenere sulle spalle l’intera storia, sino al confronto finale che lascerà increduli e spiazzati. DISCLAIMER – LA VITA PERFETTA, presentata in anteprima all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, esce dal piccolo schermo facendosi cinema. E’ un lungo film di quasi sette ore che non lascia indifferenti: dopo la visione, si vedrà il mondo con occhi diversi.
VOTO: 4/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




