Senago, il campione paralimpico Daniele Cassioli conquista tutti con l’incontro organizzato dalla Polis in Oratorio
Emozioni, riflessioni e uno degli insegnamenti di cui fare davvero tesoro nella vita: “Quando guardi oltre. tutto è possibile”.
Daniele Cassioli, campione paralimpico non vedente, ospite a Senago
L’incontro con il campione paralimpico Daniele Cassioli, organizzato dalla Polis Senago al Polifunzionale dell’Oratorio, è stata un’esperienza straordinaria e indimenticabile per adulti ma soprattutto per i giovani. Ha raccontato la sua storia, un percorso non facile in cui però con coraggio e determinazione è riuscito a trasformare un ostacolo in opportunità. Non vedente dalla nascita Daniele si è cimentato prima con il nuoto, poi con il karate e lo sci alpino per poi scoprire la sua passione per lo sci nautico. Ad oggi ha vinto 25 titoli mondiali, 25 europei, 41 italiani e detiene il record del mondo in diverse discipline. Il suo segreto? Lo ha spiegato durante l’incontro: “Quando guardi oltre tutto è possibile”.
La storia di un ragazzo molto speciale, ma anche un ragazzo come tutti gli altri che per crescere ha dovuto imparare ad accettarsi, ad aprirsi, a superare i momenti difficili e i propri limiti. “Non rinunciare – l’esortazione data ai giovani – Quello che sembra difficile non è impossibile. Occorre andare per step, un passo al giorno, occorre allenarsi e non darsi per vinti”.
La vicenda di Daniele Cassioli raccontata ai ragazzi di Senago
Così ha fatto lui fin da giovanissimo, con il bastone con cui ha imparato a muoversi nella sua stanza per poi affrontare il mondo, un passo alla volta, fino a raggiungere i più incredibili risultati sportivi. E a chi lo ascoltava con stupore e ammirazione ha proposto di provare per credere. Una benda sugli occhi per cominciare a capire cosa vuol dire guardare oltre. Trovare la sedia su cui si è stati seduti fino a un minuto prima, salutare un amico. Capire che oltre alla vista molto può arrivare dalle voci, dai rumori, dal tatto, da una percezione diversa a cui prima non si era mai fatto caso.
Ha parlato dello Sport come alleato educativo, del sacrificio per raggiungere gli obiettivi, della necessità di mettersi in gioco e dell’esercizio per superare i propri limiti, della fiducia reciproca e delle diversità che rendono ognuno di noi unico. Per questo da anni con l’associazione Real Eyes Sport promuove e organizza attività sportive e ludico- motorie per persone con disabilità, spostandosi anche per incontri e veri e propri camp organizzati.
“L’incontro con Cassioli – ha spiegato Marco Sorice della Polis – ha conquistato e stupito un polifunzionale colmo all’inverosimile di giovani e famiglie che hanno vissuto un’esperienza straordinaria, ricca di riflessioni e insegnamenti da custodire, testimoniati direttamente da un grande campione di sport e di vita”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




