di Stefano Di Maria
Una delle ultime serie di Netflix che tutti dovrebbero vedere è il legal drama TOXIC TOWN. Racconta una vicenda realmente accaduta: gli effetti dell’inquinamento industriale della cittadina inglese di Corby sulla salute delle persone, in particolare sulle giovani madri che hanno partorito figli con malformazioni.
Qui sotto il trailer ufficiale di Netflix
TOXIC TOWN – La trama
Basata su uno dei più grandi scandali ambientali del Regno Unito, TOXIC TOWN è la storia delle persone coinvolte negli avvelenamenti di Corby: una cittadina dov’è stata smantellata dopo anni l’azienda siderurgica che diede lavoro a tanti scozzesi emigrati. Incentrata sulle madri che hanno intrapreso una battaglia da Davide contro Golia per ottenere giustizia, la serie ripercorre gli anni della loro lotta mentre una terribile verità viene a galla.

TOXIC TOWN – La recensione
La miniserie Netflix non può che ricordare Erin Brockovich, la famosa pellicola con Julia Roberts, che trattava lo stesso tema. Come lei, le protagoniste di TOXIC TOWN sono esplosive nei panni delle madri che hanno combattuto per anni, senza mai scoraggiarsi, una battaglia legale che per loro era una forma di riscatto: non solo umano, contro l’insensibilità e l’indifferenza delle aziende e delle istituzioni che hanno lucrato sulla salute dei cittadini, ma anche come classe operaia mai veramente considerata da chi aveva soldi e potere.
Lo show, grazie a una regia ben calibrata e a interpretazioni sia maschili sia femminili impeccabili (su tutte primeggiano Jodie Whittaker, star di BROADCHURCH, e la Aimee Lou Wood di SEX EDUCATION), mette in scena una storia di resilienza e di lotta contro il sistema che difficilmente si potrà dimenticare. Una lotta che prosegue negli anni, rappresentata con salti temporali che non sono mai dei vuoti narrativi, mantenendo piuttosto il ritmo e l’empatia con le protagoniste e la giusta causa per cui si battono.

TOXIC TOWN è una miniserie in quattro episodi che si guardano tutti d’un fiato, come fossero un film, facendo riflettere sull’importanza di battersi per la salubrità dell’ambiente, contro la tossicità di certe aziende o le bonifiche che non rispettano i crismi per la tutela della salute.
VOTO: 3.5/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




