Senago, mutuo di un milione per il Centro sportivo, ma è polemica.
Il Centro Sportivo avrà una nuova pista di atletica. Martedì sera, durante un animato Consiglio Comunale come non se ne vedevano da tempo, è stata votata la modifica al Documento Unico di Programmazione e al Programma Triennale dei lavori pubblici, con l’inserimento della riqualificazione della pista di atletica del Centro Comunale di via Di Vittorio tramite l’accensione di un mutuo da un milione e 58mila euro.
Il progetto era già pronto, l’Amministrazione lo aveva preparato per la partecipazione a un bando di qualche mese fa, poi non andato a buon fine, che avrebbe permesso di ottenere un finanziamento per i lavori. La scorsa settimana il provvedimento è stato inserito all’ordine del giorno per la votazione durante il Consiglio.
Senago, mutuo di un milione per il Centro sportivo, polemica ma anche grande partecipazione in consiglio comunale
La sala consiliare, solitamente deserta grazie anche alla disponibilità dello streaming che conta appena qualche decina di spettatori, si è improvvisamente riempita di pubblico. Quasi un centinaio indossavano la divisa sportiva della Virtus Groane, società storica (a suo tempo Virtus Senago) che da qualche anno ha dovuto “delocalizzare” parte dell’attività nei comuni limitrofi proprio per l’indisponibilità della pista ormai troppo ammalorata per essere utilizzata.
Una partecipazione che ha colto di sorpresa l’intero Consiglio, e che ha testimoniato l’interesse per la riqualificazione della pista e, in generale, della necessità di investire sulle strutture sportive senaghesi. Con gli atleti della Virtus, accompagnati da dirigenti, familiari e sostenitori, anche i colleghi di altre associazioni sportive, come la Polis, che da tempo chiedono attenzione e provvedimenti concreti per lo Sport senaghese.
Il sindaco e l’assessore allo Sport Quattrociocchi hanno spiegato di aver vagliato anche un’ipotetica “riqualificazione complessiva” del Centro Sportivo Comunale che però, già qualche anno fa, superava i 20milioni di euro. Hanno poi illustrato gli sforzi per la riqualificazione degli impianti sportivi che ora si concentrano sul Centro di via Di Vittorio, con il recente bando per l’alienazione di una porzione di 20mila metri e il rifacimento della nuova pista.
Associazioni sportive in consiglio a Senago per la nuova pista d’atletica
Un’idea che non ha trovato il favore del nuovo Gruppo Misto che pure aveva annunciato la propria posizione attraverso una lettera in cui riteneva prematura l’idea di una variazione in bilancio così onerosa per intervenire solo parzialmente e non sull’intera area.
Dopo una sospensione del consiglio, il Gruppo Misto ha abbandonato i banchi, confermando di non voler partecipare alla discussione del punto e chiedendo conferma del numero legale. I lavori sono proseguiti con la discussione che ha portato ulteriori elementi riguardo ai dettagli del progetto elaborato in modo da ottenere l’omologazione del Coni.
“Ringrazio coloro che sono qui a votare – ha espresso il sindaco – spero di avere maggiori delucidazioni dal Gruppo Misto in merito alla spinta propulsiva per l’Amministrazione perché da questo punto di vista non vedo molti spunti”.
“Pur mantenendo le criticità sul Dup condividiamo questa variazione” ha spiegato il consigliere Chiesa che ha annunciato il voto favorevole della civica di opposizione Vivere Senago. Perplessità sulla scelta di un mutuo oneroso da parte del Pd che, pur restando tra i banchi, ha scelto di astenersi dal voto. Il punto è passato a maggioranza ricevendo il plauso della numerosa platea in aula.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




