Nella serata del 24 marzo 2025, numerosi osservatori da diverse località italiane, tra cui Verona, Frosinone e Milano, hanno riportato l’avvistamento di una luce a spirale nel cielo.
L’avvistamento è avvenuto anche tra Bollate e Novate Milanese, da dove sono state scattate foto e girato un breve filmato
AGGIORNAMENTO: Missione Space X di Elon Musk all’origine dell’avvistamento
Sebbene tali fenomeni possano destare curiosità e talvolta preoccupazione, spesso trovano spiegazioni in eventi astronomici o attività umane.
Una misteriosa luce in cielo a forma di spirale, avvistamento anche a Bollate e Novate Milanese
Consultando le fonti astronomiche relative al mese di marzo 2025, non risultano eventi celesti specifici, come eclissi o congiunzioni planetarie, che possano giustificare direttamente l’osservazione di una luce a spirale nel cielo serale del 24 marzo. Ad esempio, l’eclissi parziale di Sole prevista per il 29 marzo 2025 non è correlata a fenomeni di questo tipo.
Tuttavia, una possibile spiegazione per l’avvistamento potrebbe essere il lancio di un razzo o di un satellite. Durante tali lanci, è possibile osservare formazioni luminose a spirale nel cielo, soprattutto se avvengono poco dopo il tramonto o prima dell’alba, quando i razzi possono riflettere la luce solare a quote elevate.
Al momento, non disponiamo di informazioni ufficiali su lanci spaziali avvenuti in quella fascia oraria e visibili dall’Italia. Per ottenere una conferma definitiva, sarebbe opportuno consultare fonti ufficiali come l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) o altre organizzazioni internazionali che monitorano e registrano tali attività.
In assenza di ulteriori dettagli, l’ipotesi di un lancio spaziale rimane una delle spiegazioni più plausibili per l’avvistamento della luce a spirale nel cielo italiano la sera del 24 marzo 2025.


