Ammonta quasi a 5 milioni di euro il totale dei rimborsi assegnati dalla Regione Lombardia al Saronnese per le grandinate del luglio 2023. In totale, in questa zona che è stata la più colpita del Varesotto, sono state presentate 1048 richieste di risarcimento per i danni ai tetti e strutturali. Ebbene, la cifra stanziata è così ripartita: a Gerenzano, per 387 richieste di famiglie e imprese, erogati 1.836.118 euro; a Cislago, per 279 domande, 1.261.932 euro; a Saronno, con 179 richieste, stanziamenti per 837.712 euro; a Origgio, per 100 richieste, 424.691 euro; a Uboldo andrà un totale di 389.742 euro per 86 domande; a Caronno Pertusella, il comune colpito di meno, sono state solo 17 le richieste, per 66.903 euro di rimborsi.
Grandinate, quasi 5 milioni di rimborsi per il Saronnese
Scatta adesso la fase della rendicontazione delle spese sostenute: spetta al cittadino l’onere di ripresentare la documentazione su preventivi e costi usando il portale “Bandi e servizi” di Regione Lombardia entro il 23 aprile alle 16. Nei 60 giorni successivi alla chiusura della fase di rendicontazione, dopo il 23 aprile per i cittadini e il 5 maggio per le aziende, le municipalità completeranno l’istruttoria e comunicheranno gli esiti tramite la piattaforma regionale; infine si trasferiranno le risorse.
LEGGI ANCHE: Danni da grandine, i rimborsi nelle Groane
I contributi sono comunque limitati: circa 5mila euro per le famiglie e 20mila euro per le aziende.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




