Notte da incubo per i residenti di via 4 Novembre a Uboldo. Il motivo? I lavori di asfaltatura programmati dalle 22 alle 6 del mattino, pensati per evitare disagi alla viabilità diurna, hanno invece causato un vero tormento acustico per chi abita lungo la Saronnese.
Tutti a domandarsi come fosse possibile che il cantiere lavorasse proprio di notte, considerato che c’è tanta gente che non è in vacanza e ha bisogno di riposare per andare al lavoro. Fatto sta che in tanti hanno fatto riprese video e foto. Paradossale è che per mettere l’asfalto fonoassorbente si stia facendo tanto rumore notturno, ma dal Comune fanno sapere che sono due le ragioni della scelta: evitare il caos di giorno e rispettare l’ordinanza della Regione Lombardia che vieta le attività lavorative all’aperto fra le 12.30 e le 16. Una decisione che, se da un lato tutela il traffico e le norme regionali, dall’altro ha un impatto diretto sulla qualità della vita dei residenti, costretti a notti insonni per almeno una decina di giorni.
Ecco i tratti da asfaltare nei prossimi 10 giorni
I lavori interessano diversi tratti della Saronnese: da via Maddalena a piazzale Fratelli Oliva, tra i semafori di via Tognoni e via Risorgimento, via Sanzio e via Dell’Acqua, dalla rotonda tra via Fermi e via Galilei, fino alla Farmacia Moderna.
E’ l’Europa che impone ai comuni di usare l’asfalto fonoassorbente, per ridurre l’impatto acustico sulle arterie con oltre 3 milioni di veicoli all’anno.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




