Fanno la loro comparsa a Uboldo i cartelli stradali dedicati alla sicurezza dei ciclisti. Il messaggio è chiaro: “Rispetta il ciclista”, con l’invito agli automobilisti a mantenere una distanza minima di 1,5 metri durante il sorpasso. Un gesto semplice ma fondamentale per evitare incidenti e garantire la convivenza fra utenti della strada.
I cartelli, per adesso in tutto tre, sono stati installati lungo la via 4 Novembre e in via Dell’Acqua. L’iniziativa è stata ufficialmente inaugurata con una breve cerimonia, alla presenza delle autorità e dei promotori. Tra loro, Stefano Moneta, presidente del team Asd Helios, che ha fortemente sostenuto il progetto, il sindaco Luigi Clerici, promotore dell’iniziativa a tutela della mobilità ciclistica, e l’assessore all’Ambiente Carlo Copreni. Presente anche Antonio Cortese, ciclista brianzolo in rappresentanza dell’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani, e il comandante della Polizia Locale Alfredo Pontiggia. “Quelli posizionati sono cartelli che invitano anche al rispetto del pedone – precisa Moneta – La Saronnese è una strada molto pericolosa, dove transitano 24mila persone al giorno”.
Volontà dell’amministrazione di Uboldo è potenziare le infrastrutture ciclabili con nuove piste in fase di progettazione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




