Arrivano finalmente a Uboldo i risarcimenti per i danni delle grandinate agli impianti e alle strutture del centro sportivo. La grandinata del luglio 2023 aveva provocato gravi ripercussioni anche qui, soprattutto ai pannelli fotovoltaici appena installati dal Comune sugli immobili. Da allora è stata lunga la strada per riuscire a ottenere il rimborso dei danni, sia per il gestore Rugbio sia per l’amministrazione, ma dopo quasi due anni si è arrivati al capolinea.
Le compagnie assicurative, come da prassi, hanno incaricato rispettivamente i propri periti di valutare l’operatività della polizza e fornire una stima dei danni bonariamente, risolvendo ogni controversia. Ebbene, è stata approvata una scrittura privata di transazione, concordata fra il Comune, la Polisportiva Rugbio e la Helvetia compagnia svizzera di assicurazioni, definendo l’esatta ripartizione dei risarcimenti: la Rugbio si è così vista liquidare 22mila 77 euro, il Comune 7mila 829 da parte di Helvetia e 55mila 976 euro dalla compagnia assicurativa Itas (di cui 50mila 943 immediatamente liquidabili e 5mila 33 a riparazioni avvenute). Il Comune si è quindi garantito 63mila 806 euro, iscritti nel bilancio di previsione 2025/2027.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




