Questo fine settimana, da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025, è ricco di iniziative: sono davvero numerose le feste di paese, con spettacoli teatrali, musica e buona cucina. Per gli appassionati di sport e natura c’è la “Maratonina del Rugareto”, manifestazione non competitiva in collaborazione con Avis. Inoltre interessanti incontri di approfondimento, concerti, eventi sportivi e tanto altro. Eccoli di seguito:
SARONNO – Spazio a giovani con “Metamorfosi Culturale”
L’ex Isotta Fraschini ospiterà un evento dedicato specificatamente ai giovani e alla città del futuro. Domenica 18 maggio infatti si terrà “Metamorfosi Culturale” che tratterà i cambiamenti culturali alla base della rigenerazione urbana. Sono ambiti che riguardano la Saronno di domani e l’abitare il suo territorio nel senso più ampio del termine, dagli spostamenti al tempo libero, dalla cultura alla memoria, con in sottotraccia la necessità di dover vivere la città, di appartenerle, di trovare attraverso di essa una risposta alle proprie esigenze e aspettative. L’appuntamento è in via Milano n. 7 alle ore 15. Sarà possibile visitare liberamente tutta la parte dell’area predisposta per gli eventi e quella recentemente ripiantumata. Nel corso della giornata ci saranno dei talk culturali, musica e fin da subito un servizio bar in collaborazione con Klin FM.
SARONNO – “Metamorfosi Culturale”: il programma
A partire dalle 16, interverranno diversi ospiti per approfondire alcune tra quelle che sono le ricadute su Saronno derivanti dalle funzioni dalle scelte progettuali, che guardano soprattutto ai giovani a al futuro della città. Vittorio Arrigoni, tra i giovani curatori del canale Instagram @velocipiedi, racconterà in che modo stanno evolvendo le città europee in termini di mobilità sostenibile, proponendo stili di vita e soluzioni per riconquistare e vivere gli spazi urbani. L’architetto Umberto Ceccarelli di PiniGroup/Arx Smart Minds, invece, racconterà in che modo l’hub della grande squadra di ciclisti professionisti previsto nell’area, al quale sta lavorando, si potrà aprire e integrare con la città sotto tutti gli aspetti.
Infine, Cino Zucchi di CZA proporrà un modo di far rivivere l’area con un momento di DJ set da lui curato personalmente. Alle 17.15 verrà presentato il progetto del Parco della Memoria, situato appunto nell’area ripiantumata lungo via Milano, che con il tempo verrà popolato da interventi artistici. La prima opera a essere svelata sarà una scultura di Franco Marrocco, saronnese e direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. Dalle 18 circa, infine, il pomeriggio proseguirà con un DJ Set di LAL0 curato sempre da Klin FM, realtà saronnese fatta da giovani per i giovani.
CARONNO P. – Violenza sulle donne, incontro in biblioteca
Un incontro per raccontare i “Viaggi di donne sopravvissute alla violenza”. Venerdì 16 maggio alle 21 la biblioteca civica ospiterà “Se le donne abbassano le braccia crolla il cielo”, evento incentrato sulle storie di donne sopravvissute alla violenza. Un appuntamento significativo per riflettere su temi fondamentali come la libertà, la dignità e i diritti delle donne. L’iniziativa vedrà la partecipazione di esperte e professioniste impegnate sul campo: Ilaria Sommaruga, dottoressa esperta in diritto di asilo e immigrazione e Benedetta Tonetti, avvocata del Foro di Milano. Interverranno anche Veronica Biscella, coordinatrice del Sai e Giulia Telaro, educatrice del Sai-Sistema di accoglienza e protezione, per portare testimonianze e spunti pratici.
A moderare il dibattito sarà Federica Di Donato, coordinatrice di servizi per la Cooperativa Intrecci. L’incontro sarà introdotto da Viviana Biscaldi, capogruppo consiliare del Pd, e Francesca Ciappina, portavoce della conferenza Donne Dem della Provincia di Varese. L’incontro è promosso dal Pd di Caronno e dalle Donne Democratiche con l’obiettivo di dare voce alle donne e di rafforzare una rete di consapevolezza e solidarietà. Una serata aperta alla cittadinanza, per ascoltare storie di resistenza, lotta e rinascita.
ORIGGIO – Sabato torna la “Silent disco”
Dopo il successo dello scorso anno in piazza 25 Aprile, torna la “Silent disco” proposta dalla Pro Loco: l’appuntamento è per sabato 17 maggio, dalle 20.30 alle 0.30, alla Corte Fabbrica in piazza Repubblica, dove saranno distribuite cuffie con tre canali di hit parade, revival e techno. Un vero e proprio evento musicale, per cui si prevede una grande partecipazione, creando uno spettacolo suggestivo alla vista di tanti giovani che ballano nel silenzio. L’evento, gratuito, è proposto con il patrocinio del Comune. Nel pomeriggio, dalle 16, ci saranno i mini quaid.
ORIGGIO – “Bioblitz Lombardia”: escursione serale nel Parco
Il Parco dei Mughetti aderisce anche quest’anno al progetto regionale “Bioblitz Lombardia”, evento di Citizen Science dedicato alla raccolta di dati naturalistici nelle aree protette lombarde. L’iniziativa, sostenuta da Regione Lombardia e realizzata in collaborazione con diversi enti fra cui Parco Nord Milano, Parco Regionale Oglio Sud e Le Bine, propone due appuntamenti serali aperti a famiglie, appassionati di natura e giovani esploratori. A Origgio l’appuntamento è per domenica 18 maggio, con ritrovo alle 20 alla fine della via Di Vittorio e termine previsto alle 22.
L’attività è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione entro le 19 di sabato 17 maggio. È possibile registrarsi scrivendo a info@parcomughetti.it oppure telefonando al numero 02-96951140, indicando nome, cognome, contatto telefonico e la sessione scelta. I posti sono limitati a 25 partecipanti per ciascun incontro. L’evento è consigliato a ragazzi dai 6 anni in su, famiglie e amanti della biodiversità. Si raccomanda un abbigliamento adeguato e scarpe comode per l’escursione. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
GERENZANO – Spettacolo itinerante “Robin Hood”
L’amministrazione comunale, nell’ambito dell’assessorato alla Cultura, ha organizzato diversi spettacoli teatrali che terranno banco da qui alla prossima settimana. Si comincerà questa domenica 18 maggio, in collaborazione con Ardea Onlus, con l’itinerante “Robin Hood”, proposto dalla Compagnia teatrale Oplà. Appuntamento al Parco degli Aironi dalle 15.30 alle 17.30 (partenza gruppi ogni 15 minuti). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: info@oplateatro.it / 3483249411. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 24 maggio.
CISLAGO – Tutto pronto per la “Maratonina del Rugareto”
Torna un appuntamento atteso da appassionati di sport, natura e benessere: la “Maratonina del Rugareto”, manifestazione ludico-motoria non competitiva, aperta a tutti, organizzata da 5 Cascine Cislago Asd con il patrocinio del Comune e del Parco del Rugareto, in collaborazione con Avis Cislago. L’evento si svolgerà domenica 18 maggio, con partenza da Villa Isacchi (cuore dell’iniziativa e punto di ritrovo) in via Don Luigi Monza. Tre i percorsi previsti, adatti a ogni livello di allenamento: 7, 15 e 19 chilometri, tutti immersi nel verde del suggestivo territorio del Parco del Rugareto. Per i singoli partecipanti, l’iscrizione ha un costo di 5 euro e potrà essere effettuata direttamente alla partenza, dalle 7.45 alle 8.45.
CISLAGO – “Maratonina del Rugareto”: iscrizione gruppi e parcheggi
Per i gruppi, sempre con quota di partecipazione di 5 euro a persona, è prevista l’iscrizione per un minimo di 15. Le iscrizioni dei gruppi dovranno essere inviate entro le 12 del 17 maggio, con eventuali aggiunte consentite fino alle 17 dello stesso giorno. I gruppi potranno iscriversi inviando i nominativi via mail all’indirizzo info@5cascine.it. oppure telefonando o scrivendo su WhatsApp al n. 328 4355493.
Per agevolare l’arrivo dei partecipanti e garantire una logistica ordinata, saranno disponibili tre aree parcheggio: P1 con accesso da via Don Luigi Monza, P2 con accesso da viale dello Sport, P3 con accesso da via Giacomo Matteotti. L’iniziativa rappresenta un’occasione per promuovere la salute, la condivisione e la valorizzazione del territorio naturale del Parco del Rugareto, in un contesto accessibile.
LAZZATE – “Mercanti fieri” nelle vie del Borgo
Torna domenica 18 maggio l’appuntamento con i “Mercanti fieri”, evento in programma nelle vie del Borgo. I protagonisti delle bancarelle allestite nel centro storico di Lazzate sono alcune delle attività di eccellenza di Monza e della Brianza. Gli ambulanti presenteranno i loro prodotti di qualità con un allestimento speciale ideato per l’occasione e arricchito da momenti di intrattenimento. Ci saranno i gonfiabili giganti per i bambini e sarà ospite d’eccezione lo Spiderman di quartiere. L’evento si svolgerà dalle 9 alle 18 lungo le vie del Borgo, che si conferma ancora una volta quale “location” apprezzata dagli operatori per l’allestimento di iniziative di forte richiamo.
CERIANO LAGHETTO – “Dreè al cerv”: arte, musica e street food
Evento con street art nell’area industriale di via Stabilimenti. Appuntamento originale in questo fine settimana a Ceriano Laghetto per iniziativa di CLake Crew e Proloco con il patrocinio del Comune di Ceriano Laghetto. L’evento si intitola “Dreè al cerv” (Seguite il cervo). Due giorni d’arte con il collettivo Werunthestreets. L’obiettivo è dare nuova vita all’area industriale di Via Stabilimenti ispirandosi al cervo dello stemma di Ceriano Laghetto. Sabato dal pomeriggio ci sarà street food, birra, cocktail, musica live e dj set. Domenica: dalla mattina, stand, gonfiabili, pranzo, premiazione concorso scuole…e i murales completati.
CERIANO – LIMBIATE – SOLARO – “Madonna dei lavoratori”
Torna anche quest’anno a Brollo la tradizionale Festa della “Madonna dei lavoratori”, promossa dalla Parrocchia Madonna del Carmine con la collaborazione delle associazioni locali e il patrocinio dei comuni di Ceriano Laghetto, Limbiate e Solaro. Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Seminare Speranza”. Il programma per oggi, venerdì 16, al Centro Parrocchiale di via Repubblica, prevede apertura del punto ristoro alle 19.15 e la finale del contest musicale “Rock’n’Broll” alle 21, che vedrà esibirsi tre band emergenti.
Sabato 17 il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con i Go-Kart a pedali e le attività del Progetto Gemma (dalle ore 15.00), seguiti dalla messa alle 17 e da un nuovo appuntamento con musica dal vivo in serata, sempre nell’ambito del contest musicale. Domenica 18 sarà una giornata ricca di appuntamenti: dopo la messa delle 9 e quella delle 10.30, dalle 12.15 è previsto il pranzo comunitario (con prenotazione obbligatoria). Nel pomeriggio torneranno i Go-Kart e alle 18.00 è in programma lo spettacolo “Disney on Broadway” della compagnia teatrale Artisti Vagabondi (ingresso a offerta libera). Dalle 19.15 punto ristoro aperto e alle 21.00 nuova serata musicale. La festa proseguirà per tutta questa settimana e la prossima.
SOLARO – Arriva la primavera con mercatini, cibo e animazioni
Domenica 18 maggio c’è la “Festa di Primavera”, un’intera giornata di festa, colori e sapori lungo via Mazzini, cuore pulsante dell’iniziativa promossa da Pro Loco Solaro Aps con il patrocinio del Comune. Dalle ore 10 alle 19, la via si trasformerà in un vivace palcoscenico a cielo aperto con mercatini, stand gastronomici e animazioni per tutte le età. All’interno della suggestiva Villa Borromeo, si potrà gustare la “Trippa in Villa” – in versione da asporto – oppure lasciarsi tentare da una coccola dolce dal “Profumo di fiori” con le specialità di the floreali e torte.
Nel pomeriggio, alle 15.30, è in programma anche la proiezione del docufilm “Roma Mamma Gatta”, a cura dell’associazione U.D.T. Solaro per gli Animali, un’occasione per riflettere sul rapporto tra uomo e animali. L’evento è organizzato in collaborazione con diverse attività commerciali locali.
BOLLATE – “Birra e Valtellina” a Bollate, week-end di festa
Tre giorni di festa con “Birra e Valtellina” a Bollate. Da oggi, venerdì 16, fino a domenica 18 maggio in piazza del Comune. Si comincia alle ore 18 di oggi, venerdì. Ecco gli orari: venerdì 16 e sabato 17: dalle 18 all’1, domenica 18 maggio: dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 22. La cucina è a cura di Pinzimonio Food e Suppa e proporrà i piatti più tipici della Valtellina, tra cui pizzoccheri, sciatt, polenta con formaggio o funghi e molto altro, oltre ad alcune proposte pensate ad hoc per l’occasione. Ci saranno birre artigianali alla spina con il birrificio Legnone di Dubino (SO). Venerdì ci sarà anche musica dei The Travellers con i migliori successi pop e rock, mentre sabato suonerà la marching band Vogo Beat. L’ingresso è gratuito.
OSPIATE (BOLLATE) – Inaugurazione del Palio di Santa Monica
Finalmente si inizia: ritorna nella frazione di Ospiate il tradizionale Palio di Santa Monica. Questa importante festa, organizzata dalla parrocchia di Santa Monica, ormai giunta alla 37esima edizione, inizierà sabato 17 maggio. Quest’anno non ci sarà la tradizionale sfilata a causa di molteplici difficoltà organizzative. Non mancheranno però musica, spettacoli e la buona cucina.
OSPIATE (BOLLATE) – Palio di Santa Monica: il programma
Sabato 17 alle ore 20.00 ci sarà la cerimonia di apertura, alla presenza del parroco don Alessandro e delle autorità civili, con la presentazione dei Capitani dei Rioni e del Comitato Organizzatore. Seguiranno i giochi ping pong e calcio balilla. Il tutto con accompagnamento musicale del gruppo “The Gray’s Band”. Infine, in tarda serata, un piccolo spettacolo pirotecnico.
Si proseguirà poi domenica 18 con altri giochi come la staffetta 5×100, le semifinali di pallavolo e di calcio a 7. Da quest’anno, sempre domenica 18 dalle ore 16.00, il Palio sarà preceduto dalla festa di chiusura dell’anno di catechismo. Il Comitato Organizzatore ha pensato infatti di organizzare un “miniPalio”: giochi e animazione in “stile Palio” ma a cura del gruppo animatori dell’oratorio estivo delle comunità di san Martino e santa Monica.
CASSINA NUOVA (BOLLATE) – “Incontro di Primavera”
A Cassina Nuova si ritorna a far festa e per un giorno le auto nella via centrale lasceranno il posto a bancarelle e iniziative. Domenica 18 maggio si tiene infatti la 33esima edizione dell’ “Incontro di Primavera”, festa di strada organizzata dalla Pro Loco Bollate. Ecco il programma della giornata di festa: alle 9.30 partenza della Camminata di Primavera con avvio da piazza Natta. Dalle 10.30 presso il centro civico Alda Merini di via San Bernardo, mostra fotografica “25 aprile, i giorni della Liberazione a Bollate” a cura di Giordano Minora e Pro Loco Bollate.
Alle 12.15 la tradizionale “Spargiata” davanti al centro civico, con assaggi gratuiti di specialità a base di asparagi. Il pomeriggio, alle 16, concerto bandistico della Banda Toscanini di Bollate. Durante tutto il pomeriggio lungo via San Bernardo, che sarà chiusa al traffico veicolare, si potranno visitare le bancarelle di hobbisti e commercianti, ma ci saranno anche giostre e gonfiabili per i più piccoli.
BARANZATE – Pink Floyd e opere degli Artisti Baranzatesi
Domenica 18 maggio alle 17 si terrà un evento voluto da Carlo Barone e dalla sua tribute band dei Pink Floyd “Dark Sides” presso il Teatro dell’oratorio S. Giovanni Bosco di via Conciliazione. Sarà un pomeriggio di musica e arte con i brani dei Pink Floyd e con l’esposizione dei dipinti degli Artisti Baranzatesi. L’evento è patrocinato dal Comune di Baranzate con la partecipazione dell’associazione “Insieme per Fly”, da anni in prima linea per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e impegnata in tantissimi progetti all’interno degli ospedali. L’evento è gratuito.
CORMANO – Il 1° Trofeo Avis di Volley
Si terrà presso il Palacormano di via Turati sabato 17 e domenica 18 maggio il 1° Trofeo Avis di Volley organizzato dall’Avis con il patrocinio del Comune. Al via formazioni della categoria Under 13. L’inizio è previsto sabato 17 con le gare di qualificazioni a partire dalle 15.30 fino alle 19.30. Domenica 18 sono previste dalle 17.30 le finali del 3°-4° e a seguire la finalissima per il 1° -2°. Quindi le premiazioni di tutte le formazioni presenti a questo primo ma molto atteso Trofeo.
PADERNO DUGNANO – La Banda al parco Lago Nord
La Banda Santa Cecilia 1900 torna nell’anfiteatro del parco Lago Nord per un nuovo concerto aperto a tutti. Domenica 18 maggio alle ore 16.30 proporrà “Viaggio sonoro tra miti eroi e leggende”. Ingresso libero.
CUSANO MILANINO – La via Francigena passa da Cusano
Una passeggiata lungo i marciapiedi alla scoperta di Cusano e della Città Giardino. L’iniziativa, che ricalca il percorso della via Francigena renana, è organizzata dall’associazione Archivio Storico Cusano Milanino, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e con la collaborazione delle associazioni Proloco e Città Giardino Cusano Milanino. Il ritrovo è per domani, sabato 17 alle ore 9 in via Seveso: qui inizierà il cammino. Poi, dopo la pausa pranzo, si andrà alla scoperta della città giardino. La partecipazione è gratuita, ma è gradito un contributo di 3 euro per la copertura assicurativa.
SENAGO – Pro Loco: 34esima edizione della Festa di Castelletto
Partirà questo fine settimana la Festa di Castelletto organizzata dalla Pro Loco e giunta quest’anno alla sua 34esima edizione. Food truck, hobbisti, concerti, bancarelle, intrattenimento e molto altro. La rassegna verrà inaugurata stasera, venerdì 16 maggio, con il concerto corale nel salone polifunzionale sotto la Chiesa di Castelletto, che vedrà esibirsi i cori Alleluia Friends, Santa Rita, Vocal Waves e il Coro Alpino Lombardo.
SENAGO – Festa di Castelletto: programmi di sabato e domenica
Sabato 17, dalle 9, la piazza Tricolore si animerà con bancarelle, giostrine, street food, gonfiabili e laboratori creativi. Novità di questa edizione sarà il Palo della Cuccagna con la presenza degli Acrobati in programma per le 16. Chiuderà la serata il Concorso canoro over 35 “Cantanti per Passione”, organizzato in sinergia con la Comunità Pastorale.
La festa continuerà anche domenica 18 con un fitto programma. Dalla mattina mercatino di bancarelle e hobbisti, concerto del Corpo Musicale Senaghese, pranzo della Comunità sotto il salone della Chiesa di Castelletto. Alle 16 ci sarà la 6a edizione del Trofeo Formula 1 a pedali e dimostrazioni di yoga e Muay Thai. Alle 20.30 Processione per le vie cittadine con la statua di Santa Rita.
GARBAGNATE MIL.SE – Giornata del Verde pulito
Anche quest’anno, il Comune di Garbagnate Milanese partecipa alla Giornata del Verde Pulito di Regione Lombardia. Il ritrovo è fissato alle 9.45 di domani, sabato 17 maggio, presso la rotonda dell’Ospedale Salvini di Garbagnate (Viale Forlanini, 95). Per iscriversi, consultare il sito comunale. La registrazione è necessaria per avere la copertura assicurativa, e poter fornire il materiale per la pulizia e la merenda.
ARESE – “Mi leggi una storia?” in biblioteca
“Mi leggi una storia?”, ovvero un incontro che promuove la lettura nelle famiglie con bambini in età scolare. L’appuntamento per leggere una storia ad alta voce a bambini dai 2 ai 4 anni è in programma domani, sabato 17, alle 10.30 in biblioteca (via Monviso 7). L’obiettivo del progetto, patrocinato dal Comune, è incoraggiare la lettura in famiglia fin dalla nascita, favorendo lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




