Era originaria di Cesano Maderno Giorgia Rota, una delle due vittime della valanga che sabato scorso ha travolto un gruppo di alpinisti sull’Alphubel, vetta di 4.206 metri nelle Alpi svizzere, nel Cantone Vallese. Con lei ha perso la vita anche Alessandro Aresi, 30 anni, di Lacchiarella. I due erano partiti all’alba dalla Täschhütte per raggiungere la cima, ma sono stati travolti dalla slavina.
Giorgia Rota e Alessandro Aresi morti in Svizzera sull’Alphubel
Le autorità svizzere hanno identificato i corpi e informato le famiglie solo nella giornata di domenica. Lunedì i famigliari di Giorgia sono partiti alla volta della Svizzera per il riconoscimento della salma e le formalità per il rimpatrio.
Giorgia era cresciuta al Villaggio Snia, in una palazzina nei pressi dell’unico semaforo del quartiere. Appassionata viaggiatrice e sci alpinista esperta, aveva scalato numerose cime impegnative in Italia e all’estero. Condivideva le sue avventure sulla pagina Instagram “Giorgiafacose”, dove appena una settimana fa aveva postato una foto dal Pizzo Cassandra insieme ad Alessandro Aresi.
Una tragedia che scuote profondamente la comunità di Cesano Maderno, colpita appena una settimana fa dalla morte di Sandra Bolog, 14 anni, travolta da un treno al passaggio a livello
Il sindaco Gianpiero Bocca ha espresso il cordoglio dell’intera comunità: “Un’altra notizia drammatica per Cesano Maderno. Siamo vicini ai familiari in questo momento di grande dolore”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




