Una nuova rotonda cambierà presto la viabilità lungo la strada Varesina, all’incrocio tra via Varese e via Fagnana, nel territorio di Turate. L’intervento, i cui lavori sono cominciati in questi giorni, mira a migliorare la circolazione tra i comuni di Cislago e Gerenzano, snellendo il traffico in uno degli snodi più critici della zona.
L’opera rientra in un piano attuativo commerciale di media distribuzione, collegato all’apertura di un nuovo supermercato Aldi e di un negozio dedicato ai prodotti per l’igiene personale. Gli operai sono al lavoro nell’area sulla sinistra per chi arriva da Gerenzano, nel punto dove un tempo sorgeva il ristorante Re Sole, proprio all’angolo con la strada che conduce alla frazione Fagnana. Il progetto è stato adottato e approvato dalla giunta del sindaco di Turate Alberto Oleari, che ha firmato la convenzione per realizzare il rondò, chiesto dalla Provincia di Como e concordato con il promotore dell’intervento.
L’opera ha un valore di circa 400mila euro e comporterà l’eliminazione dell’attuale semaforo, a favore di una viabilità più scorrevole e sicura. Un ulteriore beneficio sarà il prolungamento della pista ciclabile di Cislago, che – grazie alla cessione di un terreno da parte dell’operatore – potrà collegarsi direttamente a quella di Gerenzano, incentivando una mobilità più sostenibile anche su due ruote.
Sebbene il piano attuativo sia di competenza esclusiva del Comune di Turate, anche i comuni confinanti si sono detti favorevoli all’iniziativa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


