Oggi, 14 luglio 2025 Renato Pozzetto festeggia un compleanno speciale: fa 85 anni, l’attore venne a Ceriano Laghetto, 5 anni fa, a girare lo spot di Trenord.,
Nato a Milano nel 1940, cresciuto a Gemonio durante la guerra, è lì che incontra il compagno di una vita artistica, Cochi Ponzoni. Insieme rivoluzionano la comicità italiana negli anni ’60 con il duo “Cochi e Renato”, mescolando musica, nonsense e ironia surreale.
Renato Pozzetto, uno sguardo ingenuo, poetico, mai banale
Negli anni ’70 Pozzetto approda al cinema diventando un volto indimenticabile della commedia all’italiana. I suoi personaggi – da Artemio ne “Il ragazzo di campagna” al bambino adulto in “Da grande” – raccontano l’Italia che cambia con uno sguardo ingenuo, poetico, mai banale. Anche in film più coraggiosi, come “La patata bollente”, l’attore affronta temi complessi con leggerezza e profondità.
Pozzetto ha sempre mantenuto un forte riserbo sulla sua vita privata. Il dolore più grande arriva nel 2009, con la perdita della moglie Brunella, sua compagna dai tempi della giovinezza. Un vuoto che si riflette nei suoi ruoli più recenti, come “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati, dove interpreta un uomo che continua a dialogare con la moglie scomparsa.
Nel gennaio del 2020, Renato Pozzetto venne a Ceriano Laghetto, per girare in stazione lo spot di Trenord, richiamando il suo “il treno è sempre il treno…” battuta della scena cult de “Il ragazzo di campagna”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




