di Stefano Di Maria
Sono sempre più presenti sulla piattaforma Netflix le serie made in Colombia. Quella colombiana, in effetti, è una serialità interessante, dalle notevoli potenzialità. NARCOS insegna e in effetti c’è questa eco in DELIRIO, fresca di rilascio e subito finita nella top ten. Ma i Narcos, qui, non c’entrano granché: DELIRIO è una storia di follia e ribellione femminile, come vedremo nella nostra recensione.

DELIRIO – LA TRAMA
Un docente universitario di ritorno da un viaggio trova la giovane moglie alle prese con un esaurimento nervoso e una perdita di memoria. Mentre lui cerca di indagare e capire cosa sia successo durante il fatidico weekend lontano da casa, un caleidoscopio di traumi familiari del passato viene a galla e getta luce sulla crisi improvvisa della donna.

DELIRIO – LA RECENSIONE
L’unico difetto che troviamo in DELIRIO è la gestione dei piani temporali, che rischiano di confondere lo spettatore: potevano essere separati meglio, invece si fondono l’uno nell’altro, tanto da faticare, talvolta, a distinguere quale sia il presente e quale il passato. Se la scelta è voluta, rifacendosi proprio alla delirante follia al centro della trama, non è comunque efficace.
La serie parla di un amore struggente, di quelli che segnano la vita per la loro intensità e i tormenti. Gli interpreti di Agustina e Aguilar, Estefania Pineres e Juan Pablo Raba, hanno una chimica scenica notevole, che ne sottolinea l’assoluta bravura. Non è da meno il resto del cast: ogni attore, a cominciare dall’ottimo Juan Pablo Urrego, sembra avere il ruolo cucito addosso, perfettamente a proprio agio.

Sono diversi i temi trattati dalla serie Netflix, che tenta di svilupparli in tutte le loro sfaccettature ma non riesce appieno: ci sono la malattia mentale, la depressione, le ripercussioni dei traumi giovanili, il riscatto femminile, sessismo e omofobia. Troppa carne al fuoco, ma si mette tutto sul tavolo come a voler invogliare lo spettatore ad arrivare con le sue riflessioni laddove la serie non arriva.
DELIRIO ha un ritmo pacato, che indugia sulla psicologia dei suoi protagonisti e sulle vicende che hanno lasciato cicatrici nella loro anima. In questo contesto, a fare da contraltare agli stati alterati di coscienza in cui precipita Agustina, ai suoi incubi e allucinazioni, è l’amore così forte che suo marito e il suo ex ragazzo continuano a provare per lei, per quanto turbati o disorientati dai suoi comportamenti. DELIRIO è la storia di una donna in cerca di riscatto ma che ci mostra anche fino a che punto può arrivare l’amore. Quello vero.
IL NOSTRO VOTO
3,5/5
Trovate tutte le nostre recensioni qui
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






