Ancora pochi giorni e Netflix toglierà dal suo catalogo le tre stagioni auto conclusive della serie THE FALL, CACCIA AL SERIAL KILLER. E’ l’occasione per recuperare uno dei più riusciti prodotti seriali, ideato da Allan Cubitt e trasmesso per la prima volta nel 2013 su Rté One, canale irlandese, e su Bbc Two, rete britannica, poi andato in onda in Italia su Sky Atlantic e su Rai 4.
THE FALL, CACCIA AL SERIAL KILLER – La trama
Belfast, Irlanda del Nord. Dietro il volto di Paul Spector, normale padre di famiglia con moglie e figli, si nasconde un pericoloso serial killer che uccide donne in carriera conservando in un diario feticci e ricordi. Trascorso un mese senza che le indagini della polizia locale portino a un indizio, viene chiamata la detective Stella Gibson. Inizia così una caccia senza esclusione di colpi: la sovrintendente si metterà sulle tracce dello psicopatico – che intanto conduce una vita tranquilla fra casa e lavoro, senza destare il benché minimo sospetto – fino a un confronto che si farà anche fisico, lasciando senza fiato.
THE FALL, CACCIA AL SERIAL KILLER – La recensione
Di storie di serial killer ne abbiamo viste tante, ma THE FALL (che fa riferimento alla caduta di Spector) è diversa dalle altre. Il ritmo lento ci fa entrare nella mente di Paul: dietro la sua vita quotidiana di papà e marito adorabile si cela un feroce assassino che agisce con una lucidità tale da non lasciare nessuna traccia alla polizia. E’ un uomo che non riesce a frenare i suoi istinti e – malgrado l’astuzia – più volte rischia di perdere il controllo. Una psiche contorta in cui si addentra la detective, che cerca di pensare e agire come lui per riuscire a stanarlo come il gatto col topo. Al punto da diventare l’uno l’ossessione dell’altro.

La magnifica Gillian Anderson, nei panni di Stella, ci regala una delle sue migliori performance nei panni di una donna fredda e razionale, che fa sesso in modo distaccato ed è completamente assorbita dal lavoro. Altrettanto si può dire di Jamie Dorman: divenuto famoso per il film “Cinquanta sfumature di grigio”, in THE FALL dà una grande prova attoriale, entrando in modo convincente nei panni di un uomo profondamente disturbato, capace di commettere gli omicidi più efferati.
THE FALL è disponibile su Netflix ancora per poco, con le sue tre stagioni, per un totale di 16 episodi che scorrono via senza accorgersi del tempo, alzando l’asticella della tensione, psicologica e fisica, sino al capitolo finale.
IL NOSTRO VOTO:
4/5
Trovate tutte le nostre recensioni qui
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram