Un incendio è divampato oggi nel Parco delle Groane, nella zona di Cesate, precisamente tra la Ceratina e il Grill del Grillo. L’incendio è stato segnalato nel pomeriggio intorno alle 16,40 e alle 20,30 le squadre dei Vigili del fuoco sono ancora al lavoro.
Le operazioni di spegnimento nel Parco delle Groane
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco con diversi mezzi, supportati da un modulo proveniente da Inveruno. Le fiamme sono state parzialmente messe sotto controllo grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori, che hanno anche montato una vasca per facilitare le operazioni di spegnimento. È stato inoltre allertato un elicottero per intervenire eventualmente domattina, nel caso in cui le fiamme riprendano durante la notte.
Presidio Aib e Dos per l’incendio a Cesate nei boschi delle Groane
Per garantire la sicurezza e monitorare la situazione, una squadra AIB (Antincendio boschivo) sarà presente sul posto con il DOS (Direttore delle operazioni di spegnimento). La loro presenza sarà fondamentale per prevenire eventuali riaccensioni e assicurare che l’incendio sia definitivamente sotto controllo.

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma l’ipotesi di un piromane non è stata esclusa, come già accaduto in passato per altri incendi nella stessa zona.
La situazione rimane sotto controllo, ma la priorità resta la sicurezza dei cittadini e la protezione dell’ambiente.
E.C.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




