Le motivazioni della sentenza che in appello ha confermato la condanna all’ergastolo per Alessandro Impagnatiello, escludendo però l’aggravante della premeditazione, sono state rese note oggi.
Sentenza omicidio Tramontano, ecco perchè esclusa la premeditazione
Impagnatiello è stato condannato per l’omicidio della compagna incinta, Giulia Tramontano (29 anni), avvenuto il 27 maggio 2023 a Senago. Ma i giudici, nella sentenza di secondo grado, hanno escluso l’aggravante della premeditazione.
Secondo la Corte, “Non vi sono prove che consentano di retrodatare il proposito” di uccidere Giulia a una data precedente a quella dell’aggressione, avvenuta con 37 coltellate quel giorno stesso .
Il veleno somministrato nei mesi precedenti, spiegano i giudici, non avrebbe avuto l’obiettivo di uccidere la donna, ma piuttosto di provocarle un aborto spontaneo. Si è trattato, scrivono, di “una drastica ‘soluzione’” al figlio che Impagnatiello definiva come “il problema per la sua carriera, per la sua vita”
In particolare, la Corte specifica che lo scopo dell’avvelenamento era “l’aborto del feto” e non “l’omicidio (…) della madre”
La decisione è stata confermata nonostante la crudeltà del delitto – con 11 delle 37 coltellate inferte quando la vittima era ancora viva – e il rapporto di convivenza tra i due.
Secondo alcuni estratti della sentenza, i giudici non hanno potuto identificare uno “proposito criminoso coltivato nel tempo e mai abbandonato fino a raggiungere il proposito … maturato irretrattabilmente solo alle ore 15 del 27 maggio”
Pensare che Impagnatiello avesse già in mente di eliminare la compagna al momento della scoperta della gravidanza, quindi, secondo le motivazioni della sentenza, “È un’ipotesi congetturale, che non ha alcun sostegno indiziario”
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




