di Stefano Di Maria
Era passata inosservata OPERAZIONE SPECIALE LIONESS, uscita a fine 2023 sul nuovo servizio streaming Paramount+, che non ha un numero di abbonati paragonabile a quello di Netflix. Un peccato, perché è davvero una serie imperdibile per gli appassionati di spy story alla HOMELAND, tanto per intenderci. Ma Netflix ha rimediato: appena pubblicata la prima stagione, è subito finita nella top ten.
Qui sotto il trailer italiano di Paramount+ Italia
OPERAZIONE SPECIALE LIONESS – La trama
La serie, ispirata al reale programma militare statunitense “Team Lioness”, segue l’agente della Cia Joe, interpretata da Zoe Saldana, impegnata a bilanciare la sua vita familiare con una missione ad alto rischio. Joe dirige il programma Lioness, che impiega donne per infiltrarsi nei circoli privati di potenziali terroristi, sfruttando relazioni con mogli e fidanzate, impossibili da raggiungere per gli uomini. La recluta Cruz, giovane Marine, viene selezionata per avvicinarsi ad Aaliyah, figlia di un uomo d’affari legato al terrorismo, con l’obiettivo di prevenire un attacco. Mentre Cruz affronta l’addestramento e l’infiltrazione, Joe lotta per mantenere l’equilibrio tra il suo ruolo di madre e quello di agente segreto.

OPERAZIONE SPECIALE LIONESS – La Recensione
La trama si sviluppa tra tensioni operative e dilemmi personali, svelando come funziona la macchina operativa della Cia attraverso i suoi agenti e le sue figure senior che dirigono tutto. Inedito il ruolo di Nicole Kidman, che ultimamente siamo abituati a vedere più che altro nei panni di madre di famiglia benestante, al centro di crime story o di mistery drama nei quali è decisamente a suo agio: qui è una mentore della Cia in piena regola, fredda e spietata al punto da mettere da parte ogni sentimento per il bene della missione. Ma a spiccare non può essere che la protagonista di OPERAZIONE SPECIALE LIONESS, Zoe Saldana, perfetta nel mettere in scena una donna divisa tra l’amore per la sua famiglia e il senso del dovere per la Nazione. E’ infatti sviluppata anche la vicenda familiare, con l’intento di mostrare gli effetti che genera questo rischioso lavoro sui propri cari.

La serie intreccia azione e introspezione, mostrando il peso delle scelte che mirano alla sicurezza globale, fatte da persone più fragili di quanto possa sembrare. L’intreccio e l’ambientazione sono molto realistici, facendo pensare a cosa succede dietro le quinte dei grandi risultati ottenuti nella lotta al terrorismo senza che si sappia di chi sia davvero il merito, al di là delle strette di mano di facciata dei leader del mondo.
Se vi piacerà questa prima stagione di OPERAZIONE LIONESS, vi conviene fare l’abbonamento a Paramount+ per vedere la seconda, che supera addirittura l’asticella.
IL NOSTRO VOTO
4/5
Trovate tutte le nostre recensioni qui
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




