“Serve un semaforo a chiamata per i pedoni fra via Uboldo e viale Europa, quotidianamente attraversato da famiglie, bambini e anziani diretti al parco del Lura, a rischio per i veicoli che non rispettano il limite dei 50 chilometri orari”. A rilevarlo sono i leghisti di Caronno Pertusella Silvestro Pacino ed Emilio Filippini, che come sempre – dopo le segnalazioni ricevute – si sono recati sul posto per verificare le condizioni della strada.
Una intersezione ad alto rischio per pedoni e ciclisti
“Si tratta di un punto nevralgico e ad alto rischio per la sicurezza dei cittadini, che hanno chiesto interventi urgenti all’amministrazione ma senza risultato – precisano – Riteniamo inaccettabile che, dopo le segnalazioni, non sia stato fatto nulla. A nostro avviso serve un attraversamento regolato da un semaforo a chiamata, che consenta ai pedoni di attraversare in sicurezza e obblighi gli automobilisti a rispettare il codice della strada. E’ una misura semplice, efficace e già utilizzata in molti altri comuni per ridurre la velocità dei veicoli e prevenire incidenti”.
Il gruppo consiliare della Lega ha quindi presentato un’interrogazione alla giunta, mirata a garantire la sicurezza dei pedoni e la corretta segnalazione degli attraversamenti: “Si chiede di valutare immediatamente la realizzazione di un semaforo a chiamata o di altre soluzioni di moderazione del traffico, per tutelare l’incolumità dei residenti e restituire sicurezza alla zona – si legge – Pensiamo che la sicurezza stradale non possa aspettare. E’ dovere dell’amministrazione intervenire con rapidità e buon senso quando i cittadini segnalano pericoli concreti”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!


