A Cogliate la mensa scolastica aumenta ad anno scolastico in corso. Brutta sorpresa per le famiglie con i bambini che frequuentano la mensa scolastica e che solo in questi giorni, a un mese dall’inizio dell’anno scolastico, hanno scoperto che il buono pasto è aumentato di quasi 50 centesimi.
Il nuovo costo del pasto quotidiano in mensa è infatti passato da 4,69 euto a 5,18 euro. La novità è stata scoperta da molte famiglie entrando nell’apposito portale per effettuare la ricarica del conto a scalare con cui si paga il servizio della mensa scolastica, che è dato in concessione dal Comune a Sodexo.
Comunicazione ambigua sul portale, poi la brutta sorpresa dell’aumento della mensa
Qualche settimana fa, lo stesso portale aveva pubblicato un messaggio un po’ contorto in cui si leggeva: “il portale è in fase di aggiornamento. Vi consigliamo pertanto di non considerare attendibile almeno fino a fine settembre, il costo pasto attualmente indicato a sistema”.
In effetti, non era per niente attendibile ma nemmeno si spiegavano entità e motivazioni dell’aumento che si è concretizzato in questi giorni.
Mensa scolastica, quanto ci costi? I prezzi nei comuni delle Groane
Lo abbiamo perciò chiesto all’assessore all’Istruzione Gloria Basilico. “Il servizio di ristorazione scolastica è stato affidato in concessione a Sodexo 4 anni fa al costo di 4,51 euro + Iva, con un contratto di 4 anni + 4. A luglio di quest’anno sono scaduti i primi quattro anni di contratto, durante i quali sono stati applicati i soli aumenti Istat, che però l’Amministrazione comunale ha deciso di assorbire. Con il rinnovo per altri 4 anni, abbiamo ottenuto la conferma del prezzo contrattuale, fatti salvi gli adeguamenti obbligatori per l’applicazione del nuovo contratto nazionale degli operatori e altri oneri, e l’adeguamento annuale Istat. Si arriva così al totale di 5,18 euro a pasto che è comunque il prezzo più basso che si paga in zona, perché ci risulta che a Lazzate si pagano 6 euro, a Misinto 5,50, a Ceriano Laghetto 5,35, a Solaro da 5,70 a 5,90, a Barlassina da 5,50 a 5,80. Inoltre abbiamo la garanzia che questo prezzo resterà confermato per i prossimi 4 anni, al netto dell’adeguamento Istat”.
In sostanza, le famiglie si trovano oggi ad affrontare un aumento di oltre il 10% tutto in un colpo, dopo avere usufruito negli anni precedenti, non solo di un prezzo sensibilmente più basso ma anche di un contenimento dell’inflazione. Con questa decisione però, dovrebbero assicurarsi un costo bloccato almeno fino a luglio 2029. Una spiegazione che non basta a contenere le lamentele delle famiglie, alle prese con costi sempre più alti per la scuola e in particolare per il pasto.
Anche a Cogliate più di una famiglia ha deciso di rinunciare alla mensa scolastica, dopo l’aumento anche del costo per la sorveglianza che coinvolge anche la scuola primaria di Ceriano Laghetto, non compreso per chi non fa il tempo pieno. Un’altra critica mossa al Comune è quella della mancanza di una modulazione della tariffa in base all’Isee: oggi a Cogliate sono previste solo riduzioni al 50% per chi ha Isee sotto i 6400 euro e riduzione al 25% per chi ha Isee tra 6400 e 8000 euro (molto basso) mentre tutti gli altri pagano prezzo pieno.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




