di Stefano Di Maria
Questo mese Netflix ha fatto un regalo sotto l’albero anticipato ai suoi abbonati: da oggi 2 dicembre sono disponibili sulla piattaforma le quattro stagioni di KILLING EVE, fenomeno seriale con protagoniste Sandra Oh, la Cristina di GREY’S ANATOMY, e Jody Comer, la Kate di DOCTOR FOSTER. Per chi se la fosse persa su Tim Vision e Sky, è una storia imperdibile per la sua originalità, che la rende decisamente fuori dal comune, fra anticonformistico e psicologico.

KILLING EVE – La trama
Al centro della vicenda c’è il rapporto morboso fra Eve Polastri, una funzionaria del servizio segreto inglese M15, e un’assassina sociopatica di nome Villanelle. La storia si dipana in una caccia alla colpevole di efferati omicidi che sfocia in un’ossessione: Eve e Villanelle sono come il gatto e il topo, ma nutrono l’una per l’altra un’attrazione irresistibile. Basti pensare che più volte si troveranno vicine senza farsi davvero del male.
KILLING EVE – La recensione
La serie, prodotta per Bbc America, si discosta dal genere spy thriller perché è punteggiata da guizzi di comica ironia: la qual cosa serve a stemperare la tensione, per quanto lo show sia parecchio surreale. Da applausi le protagoniste, che incarnano due donne dai valori diversissimi eppure con aspetti psicologici comuni che le avvicinano pericolosamente. Personaggi indimenticabili, che hanno fatto la storia della serialità degli ultimi anni. Basti pensare che KILLING EVE ha vinto diversi premi prestigiosi, fra cui numerosi Golden Globe, Emmy Awards, Bafta Tv Awards e Critics Choice Awards. La serie ha vinto il Bafta come Miglior serie drammatica nel 2019 e ha ricevuto premi individuali per le sue attrici.

Una chicca, nel cast della prima stagione, è la presenza di Remo Girone, famoso attore italiano di serie e film sulla criminalità organizzata (esordì con LA PIOVRA), purtroppo scomparso lo scorso anno: qui, guarda caso, interpreta un boss della mafia che Villanelle dovrà uccidere su commissione. Le scene sono state girate in Toscana, fra paesaggi bucolici e ville signorili.
A differenza di altre produzioni del genere, KILLING EVE non cala di spessore nelle tre stagioni successive, mantenendo alta l’asticella grazie alle interpretazioni di un cast stellare, a una regia ispirata e una scrittura originale. Da vedere.
IL NOSTRO VOTO
8/10
Trovate tutte le nostre recensioni qui
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





