A Biassono, nella ricca Brianza, si è consumato un dramma della povertà con la morte di un uomo per monossido di carbonio: il figlio è stato portato in ospedale, entrambi avevano respirato i fumi tossici di un braciere improvvisato per scaldarsi.
La tragedia si è consumata nella notte tra il 5 e il 6 gennaio in un cascinale di via Regina Margherita 14 a Biassono, dove un uomo di 63 anni è morto a causa di una intossicazione da monossido di carbonio. Il figlio, che viveva con lui e ha scoperto il corpo, è stato ricoverato in ospedale dopo aver respirato gli stessi fumi tossici.
Biassono, morto intossicato da monossido da un braciere in cascina, la vittima aveva 63 anni
La vittima è Luigi Deliso, nato nel 1962, originario della Campania. Padre e figlio, secondo le prime informazioni raccolte erano entrambi senza un lavoro stabile e in gravi difficoltà economiche, vivevano senza riscaldamento. Per proteggersi dal freddo avevano improvvisato un braciere artigianale, utilizzando un bidone riempito con carta, legna e pezzi di carbone.
Durante la notte i fumi si sono diffusi nell’abitazione. Deliso si sarebbe sentito male mentre si trovava in bagno, dove è crollato a terra. A trovarlo, all’alba intorno alle 6.30, è stato il figlio, che ha subito lanciato l’allarme.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare. Il figlio, con sintomi da intossicazione, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Gerardo di Monza: le sue condizioni non sono gravi.
Sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Monza. Il magistrato di turno della Procura, Nicola Balice, non ha disposto l’autopsia, ritenendo chiara la dinamica dell’accaduto, e ha restituito la salma ai familiari.
Red.Bria.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




