Questo fine settimana, da venerdì 9 a domenica 11 gennaio 2026, riprendiamo con i consueti appuntamenti del week-end. Segnaliamo l’apertura delle piste di pattinaggio su ghiaccio a Cislago e a Bollate e due coinvolgenti spettacoli teatrali: ad Arese “La Presidente” (stasera, venerdì 9, alle 21) e a Limbiate “Il tenace soldatino di stagno” (domenica 11 alle 16). Ma ecco tutte le proposte:
ORIGGIO – Mostra concorso fotografico
Questo sabato 10 gennaio, alle 14 a Villa Borletti, sarà inaugurata la mostra delle foto che hanno partecipato al Concorso Fotografico 2025 che aveva per tema “Feste, sagre e musica in Origgio”. Alle 17 saranno premiate le tre foto che, giudicate da una speciale commissione, sono risultate vincitrici del concorso.
CISLAGO – Pista di pattinaggio fino all’11
Fino all’11 gennaio piazza Toti sarà un angolo di magia invernale con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, frequentata da ragazzi e famiglie durante le festività. La pista sarà aperta nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19, nei festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.
CISLAGO – Cori e orchestre di Mikrokosmos
Il 10 gennaio alle 21 si terrà in chiesa il concerto “Seguendo la stella”. Su proposta della Pro Loco e dell’Associazione Culturale Ricercare, si esibiranno per la prima volta i cori e le orchestre del progetto “MikroKosmos”.
SOLARO – Debutta “Vintage”, mercatino del baratto e dell’usato
Con l’arrivo del 2026 debutta a Solaro una nuova iniziativa dedicata al riuso, alla sostenibilità e alla socialità. A partire da domenica 11 gennaio prende il via in piazza Libertà “Vintage – Mercatino dell’usato e del baratto”, un appuntamento fisso ogni seconda domenica del mese. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Solaro in collaborazione con l’associazione “Mi ritorni in mente”. Patrocinata del Comune di Solaro, nasce con l’obiettivo di valorizzare il centro cittadino creando occasioni di incontro e condivisione.
Il primo appuntamento è fissato dunque per domenica 11 gennaio 2026, dalle 9 alle 18 in piazza Libertà. Per l’occasione sarà allestita anche un’area food a cura della Pro Loco, con cioccolata calda e popcorn, in collaborazione con la Fabbrica delle Feste di Solaro. Un nuovo format che si propone di diventare un punto di riferimento fisso per cittadini, appassionati e visitatori, animando la piazza e aprendo l’anno all’insegna della partecipazione e della sostenibilità.
BOLLATE – Si pattinerà in piazza fino alle Olimpiadi
C’è una bella iniziativa voluta dal Comune di Bollate in vista dei Giochi Olimpici invernali di Milano – Cortina. La pista di pattinaggio sul ghiaccio che è presente al Cantun Sciatin sotto le finestre del palazzo comunale prolungherà la sua permanenza, e non di poco.
La pista infatti resterà in piazza addirittura fino a domenica 22 febbraio, includendo così il periodo delle Olimpiadi invernali, ma anche i giorni di Carnevale. Infatti i Giochi Olimpici di Milano Cortina si chiuderanno domenica 22 febbraio, mentre il Carnevale ambrosiano terminerà il 21 febbraio con il tradizionale Sabato grasso.
LIMBIATE – A teatro va in scena “Il tenace soldatino di stagno”
“Il tenace soldatino di stagno” va in scena al teatro comunale di Limbiate domenica 11 gennaio alle ore 16. Lo spettacolo si articola in tre racconti che esplorano il tema della diversità, con l’obiettivo di coinvolgere ed emozionare il pubblico. I biglietti sono ancora disponibili e si possono acquistare direttamente al teatro comunale di via Valsugana.
ARESE – Spettacolo “La presidente” per la Rassegna “Scenari”
La rassegna teatrale “Scenari” riparte con un nuovo spettacolo. L’appuntamento è per stasera, venerdì 9 alle 21, all’Agorà (via Monviso 7) con “La presidente” di Gianpiero Borgia e Elena Cotugno. Una giovane politica, brillante e ambiziosa, accetta una sfida mediatica lanciata dal suo avversario: vivere da sola nella natura selvaggia e raccontarlo in diretta sui social.
L’isolamento si trasforma presto in un viaggio interiore, crudo e senza filtri. La protagonista nel silenzio e nella solitudine perde l’innocenza, smarrisce l’umanità e si lascia guidare dal tornaconto. La metafora del nostro tempo alienato e disilluso.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




