Novate, Polì: passo decisivo, ecco quando potrebbe aprire.
Con la Determina n. 3/2026, il Comune di Novate Milanese ha compiuto un passo decisivo verso la riqualificazione e la gestione dell’impianto sportivo comunale “Polì”, che comprende piscina e palestra, attraverso la procedura di project financing.
L’atto approva ufficialmente il verbale della Conferenza di Servizi decisoria, svoltasi il 30 dicembre 2025 in municipio, che ha espresso una valutazione complessivamente favorevole del progetto presentato, pur con alcune condizioni. L’operatore proponente ha dovuto infatti integrare nei giorni successivi la documentazione progettuale, recependo le indicazioni del verificatore e le prescrizioni degli enti competenti, in particolare Ats, Cap Holding e Vigili del Fuoco. Tra le richieste anche la verifica dei parcheggi e dei parametri edilizi, la definizione delle fasi di attuazione dei lavori e l’implementazione della parte gestionale relativa al Poliambulatorio previsto nel progetto. E’ stato inoltre rideterminato il quadro tecnicoeconomico (Qte) dell’intervento.
Polì, costi e tempi dei lavori
I lavori e le spese tecniche a carico del concessionario ammontano complessivamente a 3.452.596,80 euro, Iva compresa, mentre la quota a carico dell’Amministrazione comunale è pari a 512.878,37 euro, comprensiva di spese tecniche, incentivi, imprevisti e oneri vari. Per quanto riguarda la copertura finanziaria, il Comune ha già impegnato una parte delle risorse necessarie e, con la stessa determina, ha disposto un nuovo impegno di spesa di 212.074,60 euro sul bilancio 2026, completando così la dotazione economica prevista. L’intervento rappresenta un investimento strategico per il rilancio di uno degli impianti sportivi più importanti della città, con l’obiettivo di ridarlo ai cittadini proponendo al suo interno non solo le piscine, ma anche nuove funzioni (a partire dal Poliambulatorio), sicurezza e qualità dei servizi.
Ma in quali tempi? A spiegarlo è un comunicato emesso dall’Amministrazione Palladino, che spiega “Siamo confidenti che il 2026 sarà l’anno in cui riusciremo a restituire la nostra amata piscina ai cittadini novatesi!”. Un impegno non da poco. Vedremo se la giunta Palladino riuscirà in questa non semplice impresa.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




