Che sia un Natale di pace. E’ questo l’augurio che noi del Notiziario vogliamo fare ai nostri lettori. Pace e tranquillità, perché di questo abbiamo bisogno, in un’Italia in cui oggi troppo spesso manca equità, in cui Giustizia e Tutori dell’ordine faticano a far applicare adeguatamente le leggi.
Gli ultimi fatti di cronaca, anche locale, ci mostrano che arriviamo al Natale assediati da ladri, prepotenti e truffatori di ogni genere. La gente continua a dire e a scrivere sugli urlo-social che “Bisogna armarsi”, che “Devono consentirci di difenderci”.
Sì, ma mi viene da pensare: a che prezzo questa difesa? Se io potessi girare con una pistola in tasca, sono sicuro che la userei con criterio, ma come la userebbero quelle persone che fanno a botte per un parcheggio o ci inseguono con l’auto per un sorpasso? Ci sparerebbero subito!
Negli Usa si possono acquistare le armi al supermercato. “Che bello!”, dirà qualcuno di voi. Bene, sapete quante stragi con più di 3 morti ci sono state quest’anno in Italia? Due o tre. Sapete quante ce ne sono state negli Usa? 330. Cento volte di più, sebbene gli Usa abbiano una popolazione che è solo 5 volte maggiore della nostra. 330 stragi in un anno, con 14.683 morti e 29.755 feriti.
E’ questo che vogliamo? E’ un’Italia così? No. L’augurio che facciamo ai nostri lettori e a noi stessi è di trascorrete tutti un sereno Natale, nella speranza che il 2018 porti a noi tutti la capacità di rispettare le regole. Basterebbe questo per cominciare a vivere in un’Italia molto migliore. E un’Italia migliore porterebbe benessere a tutti. Buon Natale.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



