Pressione dell’acqua troppo bassa nelle case di Solaro, problemi ai rubinetti, ma anche per caldaie ed elettrodomestici, la questione sarà affrontata con un’interrogazione presentata dalla Lega alla giunta comunale.
La questione della pressione bassa nelle condutture di Solaro è nota da mesi ed è stata sollevata pubblicamente attraverso la pagina Facebook “Questa è Solaro”, dove è stata anche a suo tempo pubblicata la lettera di Cap, gestore del servizio idrico, in cui si comunica che la pressione della rete idrica è stata ridotta appositamente. Il Cap scriveva infatti l’1 luglio 2025,
Interventi di riduzione della pressione idrica da parte di Cap a Solaro, Cormano, Cusano Milanino e Senago
“Stiamo realizzando una serie di interventi per ridurre la pressione dell’acqua in vari Comuni del nostro territorio, per garantire un servizio idrico sempre più efficiente e sostenibile.
Si garantisce la pressione minima in 20 metri di colonna d’acqua al contatore in condizioni di portata nulla, come da art. 12 del nostro Regolamento del Servizio Idrico Integrato. L’obiettivo è semplice ma importante: diminuendo la pressione nelle tubature, si riducono anche le perdite d’acqua, si protegge meglio la rete e si migliora la qualità complessiva del servizio”.
Nell’elenco dei comuni interessati compare infatti anche Solaro dove l’intervento di riduzione della pressione è stato introdotto dal 30 aprile 2025. Ma ci sono anche Cormano, Cusano Milanino e Senago.
Per ovviare al problema soprattutto per chi risiede ai piani più alti degli edifici, Cap suggerisce l’installazione di autoclavi, naturalmente a spese dei privati interessati.
Da mesi la questione viene dibattuta su Facebook con diverse testimonianze di cittadini che raccontano di problemi con gli elettrodomestici, lavabiancheria e lavastoviglie e con le caldaie. Ora anche la Lega ha deciso di fare un passo formale per vederci chiaro e chiede un intervento dell’Amministrazione comunale per rispondere alle criticità evidenziate dai cittadini.
Gabriele Bassani




