Questa settimana riflettori puntati sulle iniziative del territorio per i giochi olimpici, con gli eventi del prossimo “weekend di cultura sportiva” a Bollate, dal 12 al 15 febbraio. E con la cena di Sant’Agata dedicata a “Le donne e le Olimpiadi” a Baranzate. Inoltre la biblioteca di Villa Venino a Novate ha predisposto la bibliografia dedicata ai giochi olimpici “Olimpiadi, momenti di gloria”. Ma ci sono tante altre diverse proposte. Eccole:
CARONNO PERTUSELLA – “Oltre i limiti”: percorso sensoriale
Prende il via il ciclo “Oltre i Limiti”, organizzato dalla Pro Loco e dalla comunità Nuova Vita Cristiani Evangelici. Questo sabato 7 febbraio, alle 14.30 al Palasport, si terrà un percorso sensoriale e l’incontro col Sanremo Calcio Non Vedenti. I partecipanti, bendati, si faranno guidare in campo dall’udito e dal suono della palla sonora. In programma anche le Mini Olimpiadi aperte a tutti, per vivere insieme il gioco e la condivisione.
ORIGGIO – A Villa Borletti l’artista dei “Carmina Burana”
Questo sabato 7 febbraio alle 17 si inaugurerà, al piano terra della Villa Borletti, la prima mostra che renderà omaggio a Giuliano Collina. L’artista comasco si è spento all’età di 87 anni lo scorso 14 novembre. Le opere esposte fanno parte della collezione d’arte di Milly Pozzi, estimatrice e sostenitrice di Collina che, con la partecipazione di Elena Borghi, ha voluto organizzare questo evento per ricordarlo.
In particolare si potranno ammirare i “Carmina Burana” di Collina, realizzati nel 2004. Tali opere sono una raffigurazione visiva dei brani messi in musica dal compositore tedesco Carlo Orff fra il 1935 e il 1936, su testi di un’omonima raccolta medievale.
Rappresentati per la prima volta nel 1937, riscossero subito un grande successo. Collina ne aveva realizzato una raffinata cartella di 10 acqueforti da incisioni su lastre di rame, stampate in una tiratura di soli 50 esemplari. La mostra, fortemente rappresentativa del tratto deciso di Giuliano Collina, permetterà di ammirare l’opera di un artista che ha lasciato nella città lariana una profonda traccia della sua arte. Visite l’8, il 14 e il 15 febbraio dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.
SOLARO – Contro il bullismo Emanuele Verdura ospite a Solaro
Lo scrittore Emanuele Verdura, sarà a Solaro domani, sabato 7 febbraio, in occasione della Giornata contro il bullismo ed il cyberbullismo Solaro. Presenterà il libro “La banda dei quattro, da bulli a piccoli eroi”. L’incontro è in programma alle 10 al Polo di Comunità Regina Elena di piazza Cadorna. Il libro presenta una serie di spunti sulla creazione di ambienti di studio felici e soddisfacenti, per evitare episodi spiacevoli.
Fornisce inoltre concrete indicazioni metodologiche per risolvere i problemi di comportamento, quali cyberbullismo, bullismo, dipendenza patologica dai cellulari, aggressività, violenza, stress. E anche indicazioni per i problemi di apprendimento, come demotivazione, difficoltà a concentrarsi, difficoltà a studiare e a memorizzare. Tutto ciò è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Interverranno per la presentazione anche il dirigente scolastico Daniele Dallatomasina e gli scrittori Ferdinando Larizza e Veronica Raviotta. “L’incontro s’inserisce nei piano di sensibilizzazione adottati dall’Amministrazione Comunale per una scuola aperta e fonte di crescita per tutti” -dice Francesca Tramarin, assessore all’Educazione. “Scopriremo insieme alcune buone pratiche di comportamento e come Settore Educazione ci teniamo a sostenere questi modelli per una buona scuola”.
SOLARO – “Leoni si nasce 2” in ricordo di Martina
Appuntamento domani sera, sabato 7 febbraio al Teatro Giuditta Pasta di Saronno per l’evento “Leoni si nasce 2”. Sarà una serata di beneficenza dedicata alla memoria di Martina Luoni, scomparsa nel 2021 a soli 27 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro al colon. Martina era cresciuta a Solaro, dove vive tuttora la sua famiglia, e proprio dalla comunità solarese continua ad arrivare un forte sostegno nel suo ricordo. Per il secondo anno consecutivo, i genitori e gli amici hanno scelto di ricordarla attraverso uno spettacolo che unisce musica, danza e testimonianze, trasformando il dolore in un gesto concreto di solidarietà.
L’iniziativa è promossa dalla famiglia Luoni in collaborazione con lo Sporting Club Dance Center di Solaro e coinvolge numerosi artisti e realtà del territorio. Il ricavato sarà devoluto al progetto di psico-oncologia dell’ospedale Sacco di Milano, a un ambulatorio medico in Madagascar promosso da La Prima Goccia Onlus e all’associazione I Colori dell’Anima. Sul palco, tra gli altri, Ale Bellotto, Fabrizio Vendramini, Cristina Valenti e Lidya Celia, insieme a scuole di danza e associazioni locali. Lo spettacolo inizia alle 20. Biglietti a 15 euro, in prevendita allo Sporting Club Solaro (via Varese 190/c) o la sera stessa al teatro.
BOLLATE – Olimpiadi, un “Weekend di cultura sportiva”
Oggi, venerdì 6 febbraio 2026, è una giornata storica per Milano poiché, a partire dalle ore 20, si tiene la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali. Un evento che fa respirare la sua aria frizzante anche a Bollate, che si trova a una manciata di chilometri da uno dei loghi delle sfide, il palaghiaccio creato a Rho-Fiera. E’ così che il Comune, per far vivere pienamente questo clima, propone una serie di eventi all’insegna dello sport, che andranno dal 12 al 15 febbraio, quando Bollate diventerà palcoscenico di un vero e proprio “weekend di cultura sportiva”.
Un calendario di appuntamenti che unisce approfondimento, testimonianze e pratica sportiva, coinvolgendo atleti, esperti e associazioni del territorio. Si comincerà giovedì prossimo 12 febbrai alle ore 21 in Biblioteca con “Lo sport al femminile: fatiche, stereotipi, futuro”, serata di approfondimento con il prof. Nicola Lovecchio e Laura Giuliani, calciatrice della Nazionale italiana, dedicata al ruolo delle donne nello sport, alle difficoltà ancora presenti e alle prospettive di cambiamento.
BOLLATE – “Weekend di cultura sportiva”: il 14 il 15 febbraio
Sabato 14 e domenica 15 febbraio, dalle ore 10 alle 18 in piazza del Comune sarà allestita una parete di arrampicata sportiva per vivere un’esperienza di scalata aperta a tutti. E’ stata realizzata in collaborazione con il Cai Bollate, per avvicinare bambini, ragazzi e adulti a una disciplina sportiva capace di coniugare tecnica, sicurezza e lavoro di squadra.
Sabato 14 febbraio alle ore 21 in Biblioteca si terrà la presentazione del libro “Strike. Dal sogno a una carriera strepitosa”, con Paolo Bottari e Greta Cecchetti, per ripercorrere la carriera sportiva dell’atleta bollatese e riflettere sul valore della perseveranza, delle scelte e delle opportunità nello sport di alto livello.
BOLLATE – Per S.Valentino, Villa Arconati apre agli innamorati
In occasione di San Valentino, Villa Arconati apre le sue porte a una visita guidata speciale dedicata alle storie d’amore che ne hanno attraversato i secoli. Tra saloni affrescati e giardini addormentati, il tour “Gli amori di Villa Arconati” accompagnerà i visitatori in un racconto fatto di passioni, legami segreti e destini intrecciati, svelando il lato più intimo e umano della grande dimora storica.
L’ala con le sale private delle dame era veramente inaccessibile agli uomini? Quale messaggio cela l’affresco della misteriosa Alcova? Un percorso emozionante per scoprire come l’amore, in tutte le sue forme, abbia lasciato tracce indelebili tra le mura della Villa. La visita guidata sarà disponibile, sempre alle ore 15, nei seguenti giorni: 10, 11, 12 e 13 febbraio, per la durata di circa 75 minuti a un costo di 10 euro a persona. Posti limitati, prenotazione consigliata sul sito www.villaarconati-far.it
BOLLATE – Arriva “La bottega della serenità”
Primo appuntamento domenica con “La bottega della serenità”, iniziativa proposta dalla cooperativa Larcobaleno, storica presenza del sociale bollatese che si occupa di disabilità. Cos’è “La bottega della serenità”? Si tratta di un laboratorio inclusivo di teatroterapia pensato come uno spazio accogliente in cui riscoprire la propria energia vitale attraverso il linguaggio del teatro.
Non si tratta di un corso di recitazione tradizionale, ma di un percorso esperienziale che utilizza strumenti teatrali come il gioco, il movimento, la narrazione e l’immaginazione per favorire l’espressione personale, la relazione e il benessere emotivo. In questo laboratorio la diversità di ciascuno diventa una risorsa creativa per il gruppo, valorizzando unicità, ascolto e condivisione. Il percorso è aperto a persone con e senza disabilità, in un’ottica di inclusione autentica e partecipata.
La “Bottega” si svolgerà in due appuntamenti: questa domenica 8 febbraio e poi domenica 15 marzo, sempre dalle ore 10.00 alle ore 12.00. La bottega della serenità è un’occasione per fermarsi, prendersi cura di sé e sperimentare nuove modalità di espressione in un contesto protetto e stimolante. Per informazioni o per prenotare il proprio posto è possibile contattare il numero 331-9013247.
BARANZATE – Cena di S. Agata a tema “Le donne e le Olimpiadi”
Domani, sabato 7 febbraio, in occasione della festa di Sant’Agata e dell’inizio dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, alle ore 18 sarà celebrata una messa in chiesa di Nostra Signora della Misericordia. A seguire, a partire dalle 19.30, all’attiguo oratorio San Giovanni Bosco si terrà la cena di Sant’Agata, protettrice delle donne, che quest’anno sarà in particolare dedicata al tema “Le donne e le Olimpiadi: una storia di lotta, progresso e trionfo”.
NOVATE – Mostra fotografica “Ten Speed of light”
“Ten Speed of light”, prima mostra fotografica di Giuseppe Daloiso, aperta oggi, venerdì 6 febbraio e domani, sabato 7, a Villa Venino dalle 10 alle 18. Ingresso libero.
NOVATE – “Olimpiadi, momenti di gloria” in biblioteca
Fino a venerdì 27 febbraio nelle sale della biblioteca di Villa Venino cii sarà la bibliografia dedicata ai giochi olimpici dal titolo “Olimpiadi, momenti di gloria”, con gli orari di apertura canonici. Iniziativa in occasione delle Olimpiadi invernali Milano- Cortina 2026. Ingresso libero aperto a tutti.
SENAGO – Manifestazione per la Pace, 1500 studenti in marcia
Sarà sabato 7 febbraio la quarta edizione della Manifestazione per la Pace organizzata dal Tavolo della Pace e dell’Accoglienza. Una mattinata che vedrà momenti di riflessione nelle piazze e una marcia per le vie cittadine che coinvolgerà circa 1500 studenti di tutte le scuole senaghesi. “Lasciateci la pace è la richiesta che arriva da bambini e ragazzi a noi adulti – hanno spiegato dal Tavolo – ed è per questo che abbiamo deciso di farne lo slogan per questa quarta edizione”.
L’appuntamento è alle 10 in piazza Generale Dalla Chiesa dove verrà allestito un palco dal quale gli studenti potranno esporre pensieri e riflessioni. Poi si formerà il corteo che attraverserà la città lungo via Don Rocca e via Repubblica per arrivare in Oratorio. Nel salone polifunzionale saranno proiettati i video dei laboratori, ci saranno stand di associazioni e la consegna dei premi per i lavori realizzati dalle scuole.
Non mancherà il pranzo solidale in versione take away della Confraternita della Pentola, che per l’occasione, preparerà due delle sue specialità tipiche: Trippa e Risotto scamorza e radicchio. I fondi verranno devoluti all’associazione Gazzella Onlus presente a Gaza. Anche per la quarta edizione della Manifestazione dal Tavolo della Pace arriva l’appello alla partecipazione collettiva.
ARESE – Il “Giorno del ricordo” commemorato con una mostra
“Il giorno del ricordo”, che si celebra il 10 febbraio, non è una semplice ricorrenza formale per ricordare le foibe, dell’esodo degli istriani fiumani e dalmati dalle loro terre, nel secondo dopoguerra. Ma serve a far riflettere e riconoscere una pagina dolorosa della storia italiana e a condannare la guerra e la violenza in ogni loro forma. Per l’occasione viene ospitata in biblioteca la mostra “Fascismo, foibe, esodo” di Bruno Enriotti, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, realizzata in collaborazione con Angelo Ferranti.
La mostra, che si articola in 10 pannelli, ripercorre le tragiche vicende del Novecento, offrendo una sintesi accurata tra rigore documentario e cartografia storica. L’esposizione è visitabile negli orari di apertura della biblioteca fino al prossimo 16 febbraio. Non è tutto. Domani, sabato 7, nell’ambito della rassegna “Scrittori a Km 0” andrà in scena l’incontro tra Ezio Merone, autore del testo “Missionari nella Resistenza” e i lettori. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Gruppo di lettura a Km0.




