Cusano, vandali danneggiano le strutture appena rinnovate.
Le opere di riqualificazione delle strutture pubbliche sembrano avere lo stesso destino della “tela di Penelope”. E sì, come Penelope del mito greco tesseva di giorno e disfaceva di notte, anche nella città giardino succede la medesima cosa per i beni pubblici.
Infatti quel che era stato appena rimesso a nuovo (staccionata e l’area cani del parco dei Platani), è stato rovinato.
Ai vandali è bastato un week end per deturpare nuovamente con scritte le strutture che erano state sistemate. Ma in municipio non sono disposti a tollerare le incursioni vandaliche che danneggiano i beni pubblici.
Danneggiata la nuova area cani di Cusano
“Dall’inizio dell’anno – afferma l’assessore Massimo De Rosa – sono stati fermati 12 minori per danneggiamento del patrimonio pubblico, grazie all’ausilio delle telecamere e all’intervento della polizia locale. Stiamo monitorando la situazione, ma questi atti non resteranno impuniti. Intendiamo continuare a perseguire e sanzionare questi comportamenti, che ricadono sulle tasche di tutti i cittadini e sono espressione di maleducazione e mancanza di rispetto per i beni comuni. I parchi e gli spazi pubblici sono di tutti: difenderli è una responsabilità collettiva”.
Comunque i lavori vanno avanti con l’installazione della nuova staccionata, la riqualificazione dell’area cani e la sistemazione dei giochi con la sostituzione di alcuni pannelli per restituirli all’uso dei bambini in condizioni di sicurezza.
Domenico Vadalà




